SIENA. Apprendiamo che gli amici della Lega Nord di Siena hanno manifestato, a mezzo stampa, l’intenzione di controllare il territorio con “ronde” di loro appartenenti e simpatizzanti per fronteggiare la crescente criminalità e contrastare soprattutto i reati contro il patrimonio che, specialmente nella zona della Val d’Elsa (ma anche nel capoluogo) non sono in diminuzione come invece annunciato dal Sindaco Valentini.
Reati particolarmente odiosi e devastanti per l’animo umano, come il furto in appartamento e le scorribande notturne che animano le notti del territorio senese, vanno sicuramente contrastati per garantire la vivibilità delle persone per bene e quindi, un plauso alla iniziativa della Lega Nord.
Noi però ci permettiamo di osservare che se è vero che i reati in generale sono sempre più numerosi e che negli ultimi anni hanno profondamente cambiato le nostre abitudini di vita tranquilla e sicura, il modo per affrontare il problema deve essere diverso.
Innanzi tutto ci pare rischioso esporre al pericolo di certi delinquenti, gli onesti ma impreparati cittadini destinati alle “ronde”; senza nessuna preparazione giuridica e fisica, si rischia di mandare al macello questi volenterosi.
Di questo problema devono farsi carico, invece, le Istituzioni cittadine e le forze di polizia che sono preparate, formate professionalmente, che dovrebbero disporre di mezzi adeguati.
I recenti articoli apparsi sulla stampa hanno evidenziato che non sempre l’impegno delle forze di polizia viene gratificato da chi poi deve giudicare i responsabili dei reati che troppo spesso vengono mandati a piede libero o comunque liberati quasi subito dopo il loro arresto.
E chi dispone delle forze di Polizia non sempre le impiega in maniera adeguata, come il Sindaco che preferisce indirizzare i Vigili Urbani verso attività più redditizie, piuttosto che impiegarli, per esempio, in attività di prevenzione e di contrasto ai reati contro il patrimonio.
Ma anche sul fronte delle forze di polizia dello Stato si sono recentemente osservate gravi anomalie soprattutto sui servizi di prevenzione e repressione dei reati in genere.
Forza Italia ha già denunciato pubblicamente come sia stato inconcepibile che la notte di San Silvestro, momento in cui gli spostamenti anche con autovetture, di persone che abbiano abusato di alcool, droghe e siano in stato di euforia, nessuna arteria della provincia di Siena fosse presidiata da una sola pattuglia della Polizia Stradale, lasciando il territorio in mano ai dei soggetti poco raccomandabili che proprio quella notte avevano organizzato una manifestazione con uso di droghe e alcolici in quel di Torrenieri (e nessuno ne sapeva niente!).
Quindi bene la Lega Nord, anche se le cose dovrebbero essere affrontate in maniera diversa, male le Istituzioni senesi.
Forza Italia si impegna, a breve, a organizzare incontri con esperti sulla sicurezza e la cittadinanza anche per spiegare quali siano le prerogative del privato cittadino in ordine alla sicurezza e fornire consigli per la tutela della proprietà privata.
Forza Italia – Siena
Coordinamento Provinciale