RADDA IN CHIANTI. Un servizio di segnalazioni on line per comunicare in tempo reale con l’amministrazione comunale e migliorare la tutela e la gestione del patrimonio pubblico. E’ quello attivato da alcuni giorni dal Comune di Radda in Chianti sul proprio sito istituzionale, www.comune.raddainchianti.si.
“Il servizio – afferma il sindaco Pier Paolo Mugnaini – permetterà ai cittadini di comunicare e interagire con l’amministrazione comunale in tempo reale, partecipando attivamente alla gestione, alla manutenzione, al decoro e alla tutela del patrimonio pubblico. Il paese e il territorio appartengono a ogni cittadino e a ogni visitatore e con questa opportunità ognuno potrà sentirsi responsabile del loro futuro insieme agli amministratori. Il nuovo servizio – aggiunge il sindaco – rappresenta anche un’ulteriore apertura del Comune di Radda in Chianti alle nuove tecnologie, dopo che pochi mesi fa siamo ‘sbarcati’ su Facebook, con una pagina istituzionale che sta riscuotendo crescente interazione da parte di cittadini e visitatori e che è un ulteriore strumento di comunicazione per essere ancora più vicini, in maniera rapida e interattiva, a chi vive e visita il nostro territorio”.
“Per effettuare una segnalazione on line – spiega il responsabile dell’Ufficio Lavori pubblici di Radda in Chianti, Carlo Gagliardi – basterà cliccare nell’apposita sezione accessibile dalla home page del sito istituzionale. Qui i cittadini potranno comunicarci problematiche e disservizi per manutenzione di strade e pubblica illuminazione, guasti, questioni legate a decoro urbano, gestione dei rifiuti o tutela del verde pubblico. Il sistema inoltrerà le segnalazioni in tempo reale al nostro ufficio, dove saranno filtrate per rilevanza e urgenza e assegnate agli operatori esterni, secondo una precisa programmazione e con un report finale. Questo consentirà di poter analizzare nel dettaglio le attività svolte dal servizio Lavori pubblici facilitando l’ottimizzazione dei tempi e delle procedure grazie all’analisi dei dati e dei risultati. Insieme alla segnalazione, riceveremo anche i dati della persona che l’ha effettuata, che sarà aggiornata sull’iter della propria comunicazione e riceverà un’e-mail quando il problema o il disservizio sarà risolto”.
Per conoscere da vicino il nuovo servizio di segnalazione on line, è possibile visitare il sito www.comune.raddainchianti.si.