CHIUSI. Continua il processo di semplificazione burocratica del Comune di Chiusi, se fino a poco tempo fa le delibere sia della giunta che del consiglio comunale venivano archiviate in un computer madre dal quale poi occorreva fisicamente accedere per visionare gli atti, adesso il sistema è affidato ad un software gestionale che consente l’accesso a tali atti da una qualunque postazione pc. Grazie a questo sistema ogni passaggio sarà adesso facilmente tracciabile e standardizzato così da semplificare il procedimento e ottimizzare i tempi. Oltre a questo nelle varie delibere saranno visibili sia il parere tecnico del responsabile, finora soltanto richiamato, che gli allegati che potranno anch’essi essere facilmente visualizzati.
“Sono soddisfatto di questa novità – dichiara l’assessore al bilancio e finanze Juri Bettolini – perché il nostro palazzo comunale diventa ogni giorno sempre più trasparente ed efficiente. Aver adottato questa nuova misura organizzativa significa aver migliorato il lavoro interno degli uffici rendendolo più snello e veloce, abbiamo praticamente oliato gli ingranaggi della nostra macchina che adesso andrà sicuramente più veloce. Per il lavoro fatto è doveroso ringraziare tutti gli uffici di segreteria e in particolare il segretario comunale che in questi mesi ha messo grande impegno per raggiungere il risultato. Noi abbiamo sempre visto il Comune come la casa del cittadino e questa novità organizzativa ne è una ulteriore conferma.”
Oltre a migliorare il lavoro interno degli uffici, tale semplificazione consentirà a breve anche ai cittadini in modo trasparente di visionare gli atti pubblici direttamente da casa sul sito internet o tramite smartphone fino alla visione di tutti gli allegati ed eventuali documenti grafici e tecnici.