LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-VIRTUS CERTALDO 48 – 64 (17-21; 30-35; 37-51)
La Sovrana Pulizie: Fatucchi, Ricci 9, Bianchi 10, Mugnaini 2, Zeneli 2, Olleia 7, Imbrò 6, Falossi 4, Nasello 6, Mascagni 2. All. Ricci.
Certaldo: Livi, Bonelli 14, Barbieri, Fimia 17, Rossi ne, Lazzeretti, Latini 3, Calvani ne, Spampani 17, Cantini 13. All. Baldini.
SIENA. Una brutta Sovrana Pulizie perde la terza partita consecutiva di questo maledetto mese di gennaio. La formazione di coach Ricci cade al Palaperucatti sotto i colpi della Virtus Certaldo, lasciando 2 punti pesantissimi in chiave playoff alla formazione valdelsana. Senza lo squalificato Lenardon, ma con Mascagni all’esordio, la compagine rossoblu parte bene, spinta dalle buone iniziative di Olleia e Ricci (11-8 al 5°). Certaldo, però, è molto aggressiva in difesa e mette dei granelli negli ingranaggi offensivi della Virtus, portandosi prima in parità e trovando poi il vantaggio alla prima sirena, grazie ai punti di Spampani e Fimia. Nel secondo periodo gli ospiti allungano sul +8 (22-30), ma Bianchi e Imbrò riportano i locali a contatto (28-30), con Zeneli che da sotto sbaglia il facile appoggio del pareggio. I valdelsani ne approfittano e sul finire di tempo si riportano a +5 (30-35). La Virtus rimane con la testa negli spogliatoi perché in avvio di terzo quarto in campo c’è solo Certaldo. I rossoblu non riescono più ad attaccare ed in difesa subiscono le triple di Cantini e la fisicità di Spampani nel pitturato. Il parziale è cosa fatta, con Certaldo che vola sul 37-51 a fine terzo quarto. Con un po’ di orgoglio la formazione senese prova a reagire e torna a -8 in avvio di ultimo quarto, ma ogni volta gli ospiti riescono a rimanere lucidi rispedendo al mittente ogni tentativo di rimonta. Nel finale saltano anche i nervi perché coach Ricci viene prima sanzionato con un tecnico e poi frettolosamente espulso dal campo. Il match finisce qui, con gli ospiti che escono meritatamente vittoriosi dal Palaperucatti. Per la Sovrana, invece, adesso è arrivato il momento di tirare fuori l’orgoglio ed il rientro di Lenardon potrebbe dare quella spinta in più ad una squadra apparsa in difficoltà, ma soprattutto troppo brutta per essere vera.
Prossimo impegno domenica 8 febbraio alle ore 18.30 al Palaperucatti contro Altopascio.
La fotogallery di Augusto Mattioli