VALDICHIANA. Le bellezze della Valdichiana in trasferta nel Limburgo, regione amena del Belgio.
In occasione delle celebrazioni per la festa della Repubblica, che si svolgeranno a Genk, il console Donata Robiolo Bose ha organizzato la mostra “Riflessi del mondo etrusco nelle Terre di Siena: Chiusi, la città di Re Porsenna”.
Ovviamente, il mondo degli estruschi, nelle tracce lasciate a Chiusi, avrà il compito di catturare l'attenzione dei visitatori.
Per evidenziare il patrimonio storico e culturale della cittadina, grazie alla consueta collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, durante l’iniziativa dedicata alla Primavera Italiana saranno esposti alcuni calchi di importanti reperti archeologici chiusini.
L'archeologia, però, sarà solo un "gancio" per mostrare tutte le bellezze del territorio della Valdichiana, come sottolineato da Grazia Torelli, direttore dell'ApT Chianciano Terme Valdichiana. "Splendida occasione per dare visibilità all’intero territorio con tutte le sue peculiarità non solo culturali, ma anche turistiche” ha detto infatti il direttore dell'azienda di promozione turistica.
Nel corso della serata, che celebra la nascita della Repubblica, sarà distribuito materiale promozionale dell’ApT, e sarà possibile degustare alcune eccellenze dell’enogastronomia locale; questo grazie alla piena collaborazione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, sempre molto attivo nell’attività di promozione, e di alcuni produttori della zona – sensibilizzati dal servizio agricoltura della Provincia di Siena – che stanno già dando il loro apporto alla riuscita dell’evento .
L’organizzazione dell’iniziativa è dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, per conto del Comune di Chiusi e della Provincia di Siena.