SIENA. Il Collegio dei Geometri di Siena si mette a disposizione delle famiglie degli alunni di terza media che entro il 15 febbraio dovranno iscriversi alla prima superiore, per fornire informazioni sul corso “Cat” (Costruzioni, Ambiente e Territorio) offerto dagli istituti tecnici “Bandini” di Siena, “Roncalli” di Poggibonsi, “Avogadro” di Abbadia San Salvatore e “Valdichiana” di Chiusi. Con la recente riforma infatti il “Cat” ha sostituito il tradizionale indirizzo per “Geometri”, introducendo varie novità nell’offerta formativa. Dato che diplomandosi al “Cat” è possibile, dopo un biennio di tirocinio, sostenere l’esame di abilitazione per diventare geometra, il Collegio senese ha pensato di fornire delucidazioni sia sugli indirizzi di studio sia sugli sbocchi occupazionali post-diploma. E’ possibile quindi telefonare al numero 0577 280527 oppure scrivere una mail a info@geosiena.it .
“Le famiglie e i ragazzi ci possono contattare – spiega Massimiliano Pettorali, presidente del Collegio dei Geometri – per capire meglio che futuro avranno i diplomati del ‘Cat’, i quali potranno iscriversi al nostro Albo dopo l’esame di abilitazione, entrando nel mondo del lavoro poco più che ventenni, senza intraprendere studi universitari. La nostra è una professione in continuo sviluppo, nonostante la crisi dell’edilizia. Infatti, negli ultimi anni il geometra lavora sempre più – conclude Pettorali – nei settori delle certificazioni energetiche degli edifici, delle stime immobiliari, dell’amministrazione di condomini e della topografia”.
Per interessare maggiormente gli studenti di terza media sull’opportunità di iscriversi al “Cat”, il Collegio dei Geometri di Siena ha infine istituito il Premio “Idea green zero emissioni” rivolto proprio agli alunni, che possono partecipare sia individualmente sia in gruppi di lavoro. Ai vincitori (primo, secondo e terzo classificato) saranno corrisposte delle borse di studio che verranno erogate al momento dell’iscrizione al corso “Cat”. “Ogni partecipante – spiega Marzia Lazzerini, vicepresidente del Collegio dei Geometri di Siena – dovrà produrre un elaborato grafico, testuale o plastico a scelta sul tema proposto (mobilità sostenibile, aree verdi, edifici pubblici o privati). Il bando è stato inviato a tutte le scuole medie della provincia di Siena che spero stimolino gli alunni interessati a partecipare”. Il Collegio dei Geometri senese è quindi sempre più impegnato a collaborare con le scuole, potenziando il rapporto tra istruzione e mondo del lavoro considerato fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico.
Guarda l’intervista completa a presidente e vicepresidente.