COLLE VAL D’ELSA. Uno dei maggiori scandali che abbiano coinvolto la nostra città non ha ancora dei lineamenti chiari, trasparenti e visibili a tutti! Noi del Movimento 5 Stelle ci siamo più volte battuti per la questione Fabbrichina, ma mai abbiamo ricevuto risposte definitive.
Una nostra mozione per la messa in sicurezza del cantiere, che ancora oggi riversa in uno stato assolutamente inaccettabile, fu a larga maggioranza bocciata dal PD e da Su Per Colle lo scorso Settembre. Un’altra nostra interrogazione al Ministro Guidi, portata in Parlamento dai Senatori del M5S, giace in qualche cassetto dell’ufficio ministeriale senza aver ricevuto probabilmente nemmeno una rapida lettura. Una dichiarazione del Sindaco Canocchi risalente ai primi di Novembre 2014 suonava così: “Della questione Fabbrichina ne parleremo dopo il 10 dicembre”, scadenza successivamente posticipata al 9 Gennaio, a quanto ci era stato riferito. Il 10 Dicembre e il 9 Gennaio sono passati da un bel po’, ma ancora…tutto tace!
Una vergogna assoluta, tipica della politica italiana, quella di fregarsene altamente delle richieste dei cittadini, perchè gli interessi da tutelare sono altri: soldi ai partiti, alla classe dirigente, poltrone a chi, in un paese normale, sarebbe fuori dai giochi già da secoli, visti i danni provocati alla collettività.
Noi, in nome di quei cittadini che sono stufi dei giochetti della politica ai danni di tutta la comunità, pretendiamo che la questione Fabbrichina divenga massimamente trasparente agli occhi di tutti.
Che intenzioni ha l’attuale giunta a distanza di oltre 7 mesi dal suo insediamento? C’è la volontà di capire e rivelare pubblicamente chi siano i veri responsabili di questo scempio?
Perchè vedete, per come funziona la politica nei partiti, soprattutto nel partitone PD, i responsabili della Fabbrichina e di molte altre atrocità ce li ritroviamo e ritroveremo riciclati nei consigli regionali, nelle partecipate del comune, in ruoli dirigenziali e decisionali! Volete davvero continuare ad essere rappresentati e indirizzati da detti individui?! Si vuole perseverare la politica del “ti paro il c..o, tanto qualcuno che paga (i cittadini) c’è!” ?
Il sindaco e la Giunta sono disponibili a trovare una soluzione alla questione Fabbrichina, condivisa tra le forze politiche e la cittadinanza, permettendo che tutta la questione stessa venga chiaramente delineata agli occhi della nostra città? La situazione non era sostenibile qualche tempo fa e tantomeno lo è ora!
Noi cittadini abbiamo il diritto di sapere, di capire e di pretendere una soluzione al problema!
Movimento 5 Stelle Colle Val d’Elsa