SARTEANO – Il nuovo “sindaco” dei ragazzi di Sarteano è, per la prima volta, una ragazza, Margherita Caponeri. La seduta del Consiglio “junior”, durante il quale è avvenuta la nomina, si è svolta nella sala consiliare del municipio lo scorso martedì 20 gennaio, ed è stata presieduta dal vice sindaco Mauro Crociani, coadiuvato da alcuni consiglieri comunali “grandi”. Tra i punti all’ordine del giorno c’era proprio l’elezione del sindaco e della nuova Giunta e la ripresa delle normali attività per il 2015.
“Continua una esperienza importante di educazione civica che parte sin dalle scuole primarie e secondarie – affermano il sindaco Francesco Landi e l’assessore all’istruzione Luisa Gandini – crediamo molto in questo strumento per far capire che il futuro della loro comunità dipende dal loro impegno. Avere un ruolo pubblico impone maggiori responsabilità, non privilegi, come purtroppo molti esempi nazionali sembrerebbero far pensare”.
Così, i venti giovani consiglieri che rappresentano le classi dalla quarta delle primarie, alla classe terza delle secondarie, hanno riaffrontato le priorità per il loro lavoro: dalle richieste di attività per il tempo libero e manutenzioni puntuali per le scuole, a progetti educativi e legati alla difesa dell’ambiente da portare avanti durante l’anno scolastico.
A portare avanti le istanze sarà “giunta junior”, accanto al neo sindaco Margherita Caponeri, che ha una forte componente rosa. Anche il vice sindaco è una ragazza, Melissa Masci, gli assessori sono Serena del Grasso e Gabriele Bai (eletto dopo un turno di ballottaggio). Il Consiglio ha visto anche la surroga dei nuovi ragazzi provenienti dalle classi quarte della primaria. Adesso tutti gli organi, Giunta e Consiglio possono svolgere le proprie funzioni. La proclamazione ufficiale è stata fatta alla presenza del sindaco di Sarteano Francesco Landi, che ha augurato un buon lavoro a tutti i ragazzi. Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è stato introdotto a Sarteano per la prima volta nel 2013.