SIENA. La manutenzione e la riasfaltatura di viale Cavour, viale Achille Sclavo, via Fiorentina, via Don Minzioni ed altre strade cittadine sarà presto avviata, grazie ad un investimento di circa 1 milione di euro.
Come ogni anno, però, l'inizio dei lavori è legato alle favorevoli condizioni meteorologiche: appena queste lo permetteranno, l'amministrazione comunale è pronta a dare il via a significativi interventi a favore di alcune delle principali arterie di Siena interessate dal deterioramento fisiologico dell'asfalto. L'obiettivo è infatti quello di salvaguardare i livelli di sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Parallelamente sono già in corso interventi di manutenzione ordinaria che permettono di rimettere in sicurezza alcuni tratti di strada.
Lavori in corso
Il personale tecnico svolge periodicamente interventi a favore di numerose vie cittadine, attraverso il ripristino di alcune buche e la manutenzione dell'asfalto danneggiato dall'usura. In questo periodo le squadre dei tecnici del Comune stanno lavorando a Costalpino e in via Girolamo Gigli. Interventi a favore dei marciapiedi sono invece in corso in via Mameli e Piazza III Luglio. Inoltre, è in fase di ultimazione l'asfaltatura di alcune strade a Scacciapensieri (via Fermi e zone limitrofe) oltre a via Corradino Chigi. I lavori proseguiranno poi in via Don Minzoni e lungo viale Cavour, in attesa di dare il via ad un intervento di manutenzione completa già programmato.
Lavori presto al via
Recentemente è stato appaltato l'intervento di riasfaltatura e manutenzione dei marciapiedi del tratto di viale Sclavo che va dal Palasport fino al semaforo di Uncinello e anche il tratto di via Fiorentina che prosegue fino a Palazzo Diavoli.
Si tratta di lavori che prevedono un investimento di circa 300 mila euro che, già previsti nel bilancio 2008, partiranno a breve, ovvero appena le condizioni meteorologiche daranno segnali di maggiore stabilità per permettere di lavorare con continuità, limitando al massimo i disagi alla circolazione della zona. Fanno parte degli interventi finanziati nel 2008 e di imminente cantierabilità anche i lavori di riasfaltatura della zona di Ravacciano (via Duccio di Boninsegna, via Turini, via di Bartolo e via del Vecchietta), compreso il rifacimento dei marciapiedi per complessivi 445 mila euro
Interventi programmati
L'attenzione dell'amministrazione comunale nei confronti della qualità delle vie cittadine prosegue anche attraverso una programmazione costante degli interventi. Nel bilancio 2009 è previsto infatti, oltre ad altri interventi, anche il finanziamento di un altro importante lavoro che interesserà tutto viale Cavour per un investimento complessivo di 400 mila euro. Appena sarà definito il progetto esecutivo sarà dato il via al completo rifacimento dell'asfalto e dei marciapiedi.