SIENA. Intenso week end agonistico per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, con sedici atleti in gara in differenti contesti sparsi in tutta Italia. Si è gareggiato infatti a livello indoor a Padova e Firenze, mentre gli specialisti del mezzofondo sono stati impegnati a Marina di Cecina.
Non sono mancate soddisfazioni per il club biancorossonero che ha raccolto le prime due medaglie ufficiali della stagione. A Firenze, impianto indoor dello Stadio Ridolfi, si sono disputati i Campionati toscani di prove multiple, che hanno regalato l’argento tra gli allievi a Filippo Giannetti. Classe 1998, allenato da Giulio De Michele, Giannetti ha concluso le cinque prove del pentathlon con 2.861 punti, grazie alle seguenti prestazioni: 9”62 nei 60hs; 1,71m nell’alto; 5,70m nel lungo; 10,50m nel peso; 3’00”98 nei 1000m. Per lui il punteggio acquisito rappresenta anche il pass per i Campionati italiani di categoria in programma nel prossimo fine settimana a Padova.
A Marina di Cecina invece, sempre tra gli allievi, è giunto il bronzo del neotesserato Niccolò Ghinassi, terzo nei 5km del cross under 18 valido sia per l’assegnazione dei titoli toscani individuali sia come prima fase regionale dei Campionati societari di cross. Nella stessa gara ottimo il comportamento di squadra di tutti gli altri allievi che grazie al decimo posto di Raul Rodrigo Rodriguez, al quattordicesimo di Massimiliano Bracciali e al diciassettesimo di Duccio Pecciarelli, hanno consentito alla Montepaschi Uisp Atletica Siena di posizionarsi momentaneamente al terzo posto. Sul percorso di 6km della prova juniores si sono mossi bene Marco Proietti Vagaggini, che ha sfiorato il podio con il quarto posto; e Jacopo Gragnoli, diciannovesimo.
Dalle indoor di Firenze è emerso il risultato tecnico di maggiore spessore per il club senese, grazie al velocista Claudio Facchielli. Il non ancora ventenne di Montefollonico allenato da Angela Fè ha stampato un notevole 6”99 nei 60m, migliorando abbondantemente il proprio precedente personal best di 7”11, risultando così il miglior crono tra i circa 60 atleti in gara. Sulla stessa distanza esordio stagionale in 7”48 per lo junior Tupac Franconeri; mentre hanno debuttato nelle rispettive nuove categorie sui 60 ostacoli sia l’allieva Federica Renzi, 9″65, sia lo junior Daniele Petracchi, 9″90.
Nell’impianto di Padova si è messa in luce la primatista provinciale del salto con l’asta Elisa Pieri, capace di salire subito a ottime misure, valicando l’asticella a 3,20m (terzo posto per lei in questa gara a carattere nazionale). Il primatista sociale di salto in alto Matteo Baldi ha debuttato con un comodo 1,97 (sesto), venendo poi respinto alla quota di 2,01m; mentre nel salto il lungo Anna Ceccarelli è arrivata a 4,68m.
Rodaggio sui 200m della pista veneta per tre atleti della Montepaschi Uisp Atletica Siena, con un valido riscontro cronometrico per il recuperato Alessandro Carrozza (a lungo infortunato nel corso 2014), 22”90; e le migliorabili performance dello junior Gabriele Isernia, 24”39, e Filippo Baiano, 24”18, tornato ad indossare dopo alcuni anni di positiva crescita nelle fila di Atletica 2005, la maglia del club senese.