di Lorenzo Croci
SIENA. Mobint Card” e “App Tiemme mobile”. Sono queste le novità che Tiemme spa ha deciso di presentare e di proporre all’intera cittadinanza senese, al fine di ottenere un viaggio sui propri bus sempre più smart, interattivo e soprattutto in tendenza con le sempre più insistenti esigenze tecnologiche che il panorama mondiale richiede.
Che cosa sono? Per quanto riguarda “Mobint Card” si tratta di una tesserina – o se si preferisce “borsellino elettronico” – , che consente di tenere sempre in tasca un pratico strumento di pagamento dei servizi urbani, offrendo la possibilità di pagare online qualsiasi servizio urbano che l’azienda propone. Questa tesserina, sia ricaricabile che personale, risponde ai più moderni standard di monetica elettronica, consentendo – in linea con il protocollo regionale – di tornare ad offrire alla clientela uno strumento utile e usufruibile, rispetto alla precedente esperienza scadente della “Siena Card”. Dunque uno strumento di pagamento dei servizi urbani che consente all’utente di avere con sé una ricaricabile, mediante la quale accedere rapidamente a qualsiasi biglietto urbano, abbonamento e formula di pagamento. Come detto è un progetto innovativo, il cui nome è l’acronimo di mobilità integrata. Questa tesserina sfrutta la tecnologia contactless (basta sfiorarla sulle macchinette a bordo per effettuare il pagamento), e può essere attivata – al costo di 6 euro – nelle biglietterie Tiemme presenti nel sottopassaggio “La Lizza” e nell’atrio della stazione ferroviaria, sottoscrivendo l’apposito modulo, il quale deve essere corredato di una foto formato tessera e di un documento d’identità. Dopo aver acquistato la tesserina (validità di 5 anni dalla data di emissione) e dopo aver fatto la necessaria ricarica, il credito del “borsellino elettronico” sarà utilizzabile per acquistare – direttamente a bordo dei bus – sia il biglietto personale che il biglietto di ulteriori passeggeri che effettuano lo stesso percorso, senza dimenticare che i biglietti acquistati tramite “Mobint” prevedono uno sconto di 5 centesimi sul costo ordinario di ogni biglietto.
Per quanto riguarda l’altrà novità, ossia l’APP Tiemme Mobile, questa – la quale è scaricabile gratuitamente su Play Store di google e presto disponibile anche su Apple Store – permette di accedere a tutti gli utenti Tiemme, tramite il proprio smartphone o tablet, a tutti i servizi di mobilità dell’azienda, di pianificare il proprio viaggio tramite interconnessione delle diverse linee necessarie per raggiungere la destinazione digitata sulla App, di conoscere le fermate di tutte le linee urbane ed extraurbane, di accedere ai servizi online, e di pagare – tramite il sistema Ticco – tutti i tipi di biglietti e abbonamenti. Infatti sarà possibile pagare il biglietto del bus mediante la carta di credito o tramite messaggio da cellulare – solo tratti urbani – mostrando al controllore il codice di avvenuto pagamento che arriverà sul mobile dell’utente. Inoltre indicherà eventuali scioperi e modifiche sui tratti delle linee.
Dunque nuovi strumenti che consentono agli utenti di accedere più rapidamente possibile a tutti i servizi di mobilità di Tiemme e di raggiungere – come ha dichiarato Massimo Roncucci presidente di Tiemme spa – due obiettivi significativi nel percorso iniziato per diventare sempre più smart ed in sintonia con le esigenze tecnologiche dei viaggiatori moderni. Oltre a queste due novità, il presidente si è soffermato su un’altra novità che presto arriverà a Siena: “Oltre a questi due servizi, presto ci saranno importanti novità anche sui mezzi con un importante rinnovo della flotta urbana – 84 nuovi bus la cui metà concernente solo i servizi urbani – , che entreranno in circolazione tra fine Febbraio e metà Marzo, al fine non soltanto di migliorare i servizi ma anche di fare di Siena una città “più Europea” con bus di età media di 7 anni, invece che 10 anni, come tutte le più importanti città europee”.
Dopodiché, alla conferenza di presentazione di questi nuovi servizi, ha preso la parola l’assessore ai trasporti Stefano Maggi il quale ha aggiunto: “il sistema della mobilità deve andare verso una completa integrazione fra mezzi pubblici (treno e bus), parcheggi, bike sharing e altro, perchè solamente questa è la via imprescindibile ed inevitabile per ridurre il traffico a vantaggio dell’ambiente”. Prima di dare la parola al sindaco Bruno Valentini, l’assessore ha affermato che molto presto ci sarà un ulteriore incontro tra l’amministrazione comunale e Tiemme spa per decidere il luogo di installazione di nuove paline per bus, più grandi di queste attuali, che permetteranno agli utenti maggiore facilità nella fruibilità dei bus mediante l’inserimento di ulteriori specifiche informazioni concernenti i bus, come l’effettivo orario di arrivo del trasporto pubblico con effettivo ritardo, oltre all’orario previsto programmato, che è già presente nelle attuali paline.
La conferenza di presentazione è stata chiusa dal sindaco Bruno Valentini, il quale oltre a ringraziare Tiemme l’amministrazione pubblica e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, si è catalizzato sull’importanza, per Siena e per larga parte della Toscana, di questo lavoro sinergico tra amministrazioni comunali e Tiemme al fine di ottimizzare al massimo la vita quotidiana di tutti i cittadini.