MONTERONI D’ARBIA. Un nuovo appuntamento con la storia del territorio di Monteroni d’Arbia, tornano infatti gli incontri organizzati da Augusto Codogno sui luoghi e la memoria intitolati “Monteroni: la grande bellezza”.
Il nuovo incontro è in programma per giovedì 22 gennaio alle 21 al Supercinema di Monteroni e sarà incentrato su “I venticinque mulini della Val d’Arbia ed altre curiosità”, lo storico Codogno realizzerà la lezione grazie alla collaborazione di Franco Bruni, Aurora Codogno, Irene Maggio e Roberto Mori.
“Questi incontri ci insegnano che il nostro territorio è ricco di storia – spiega Jacopo Altomira consigliere comunale con delega alla Cultura – conoscere o riscoprire i tanti mulini di cui tutta la Val d’Arbia è costellata ci permetterà di capire molto del nostro passato: dalla tipologia di sfruttamento del terreno agricolo alla rete di strutture che sorgevano lungo l’importante via Francigena”.
La serie di appuntamenti “Monteroni: la grande bellezza” sono realizzati da Augusto Codogno con il Comune di Monteroni d’Arbia in collaborazione con la Consulta degli Anziani.