SIENA. Primi week end di gare del 2015 all’insegna delle corse campestri per l’Uisp Atletica Siena, con importanti novità e risultati promettenti.
A Policiano, periferia di Arezzo, si è svolto il secondo appuntamento del Gran Prix regionale di corsa campestre dove hanno fatto l’esordio con maglia del club senese due validi mezzofondisti, Marco Vagazzini Proietti, juniores giunto dalla Libertas Orvieto; e Niccolò Ghinassi, allievo di talento (quarto nel 2014 agli italiani cadetti nei 1200 siepi) in precedenza tesserato per l’Atletica Sestini Arezzo. Su un percorso di 4km, il gruppo senese, guidato dal tecnico Maurizio Cito, ha ottenuto il miglior risultato con l’ottavo posto assoluto di Lorenzo Martinelli, giusto due posizioni davanti a Proietti, capace di cogliere anche la seconda piazza tra gli juniores.
Più giovani e per la prima volta in gara con gli assoluti, sono giunti più staccati Niccolò Ghinassi, trentesimo e quinto tra gli allievi; e Duccio Pecciarelli, quarantesimo e ottavo di categoria.
Ottimo esordio di stagione, con relativo passaggio di categoria (da allievo a junior), per Yohanes Chiappinelli che, dopo il quinto posto a metà dicembre tra gli under 20 ai Campionati europei di cross, è stato chiamato assieme agli altri azzurrini campioni d’Europa – Crippa, Ettaqy, Gacobazzi – nella selezione del Team Europe che ha sfidato nel prestigioso cross di Edimburgo i pari età di Gran Bretagna e Stati Uniti.
Dai 6km di un percorso spazzato da un vento gelido e ovviamente reso pesante dalla pioggia e dal fango tipici di certe latitudini, è emersa ancora una volta una bella prestazione del talento senese, settimo al traguardo, secondo del Team Europe (identificato da una canottiera arancione), a sua volta secondo dietro alla squadra USA.