SIENA. Un bilancio fino a questo momento chiaro-scuro, come lo ha definito coach Petreni, quello delle ragazze della serie B del Costone femminile che domenica alle 15.45 giocheranno in casa la prima partita di ritorno contro Viareggio (prima in classifica imbattuta). “Abbiamo giocato la scorsa partita, l’ultima di andata, contro la terza in classifica, domenica affronteremo la prima e quella dopo ancora la quarta. Sono partite impegnative. Ma la squadra è cresciuta molto – ha detto il coach -. Sono sicuro che affronteremo il girone di ritorno con grande positività. Il gruppo può aver trovato la maturità che il campionato richiede. Qui le ragazze sono chiamate a giocare un ruolo da protagoniste, e molte di loro non erano abituate a questa pressione.” Consapevolezza, dunque, di quanto la squadra può ancora fare e di quanto è stato fatto fino ad ora. E il bilancio, tutto sommato, è positivo. “Stiamo ricaricando le pile per affrontare al meglio il ritorno. Abbiamo inserito due ragazze classe ’97 per allungare le rotazioni. Mi aspetto molto da questo girone di ritorno”, ha proseguito Petreni.
“Ci siamo lasciate sfuggire qualche occasione importante – ha raccontato il capitano della squadra Caterina Bozzi -. Siamo un gruppo giovane e la nostra inesperienza ha portato a qualche sconfitta di troppo. Siamo le stesse della scorsa stagione, e in un anno abbiamo fatto grandi progressi, ma la strada è ancora lunga e c’è ancora molto da fare. Dobbiamo allenarci, lavorare sodo e restare concentrate per concludere il campionato al meglio delle nostre possibilità”.
Molto lavoro da fare e tanti buoni propositi per questo girone di ritorno dunque. La squadra è positiva e decisa su come affrontare il resto della stagione: grande determinazione e voglia di fare bene e riscattarsi accompagnerà infatti le ragazze del Costone per altre 11 giornate.