MONTERIGGIONI. Con una fiaba colorata che farà sognare grandi e piccini si inaugura la nuova stagione di Itinerari d’Inverno, rassegna teatrale che la compagnia teatrale La Lut, con la direzione artistica di Silvia Signorini, propone presso il complesso monumentale di Abbadia Isola in collaborazione con il Comune di Monteriggioni.
Primo appuntamento quindi domenica 18 gennaio con lo spettacolo “Il cavaliere e il drago” della compagnia La Lut in collaborazione con i tamburini dell’Agresto di Monteriggioni, una fiaba che parla di coraggio e della necessità di vincere le paure. Prima dello spettacolo, alle 16,30, visita teatrale ai “tesori di Abbadia Isola” accompagnati da Ava dei Lambardi, fondatrice del monastero: un viaggio nell’anno 1000 per adulti e bambini per scoprire i segreti e la storia di Abbadia Isola e del suo territorio. Per la visita la prenotazione è obbligatoria (costo del biglietto 3 euro).
Alle 17,30 si esibiranno i Tamburini medievali dell’Agresto di Monteriggioni per aprire poi lo spettacolo, alle ore 18, “Il cavaliere e il drago” di e con Silvia Franco e UgoGiulio Lurini (costumi e oggetti di scena Marco Caboni) adatto ad un pubblico da tre anni in su. Il racconto si ispira alla fiaba de “Il cavaliere impavido e il drago meravigliato” scritto da Alba Calicchio e parla di un bambino o forse bambina che, da grande, vuole fare il cavaliere e per realizzare il suo sogno deve superare la sua più grande paura: i draghi. In scena una strana signora; un aiutante tutto fare che accoglie i bambini. Attraverso suoni e narrazione i bambini saranno trasportati nel fantastico mondo del cavaliere fino ad essere protagonisti della storia stessa. L’ingresso allo spettacolo costa 4 euro e la prenotazione è consigliata.
Dopo l’appuntamento di domenica 18 quindi Itinerari riprende sabato 31 con la narrazione/spettacolo “Storie di Olio e di Olivi” e il dialogo musicale Di Voce In Voce accompagnato da una degustazione di vini della Fattoria Il Colombaio. Le domeniche a teatro invece riprendono il 1 febbraio con “Sandokan” della compagnia I sacchi di sabbia.
Itinerari d’Inverno 2015 è promosso e realizzato dal Comune di Monteriggioni e da laLut, con il sostegno di Simply e Fattoria Il Colombaio e in collaborazione con Festival Visionaria, Auser/L’Età d’Oro – Monteriggioni, Libreria La Martinella, Abbi – Associazione benefica Abbadia Isola, Monteriggioni Ad 1213, Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, Associazione Culturale Il Cerchio delle Muse , Circolo Filarmonico di Strove.
La prenotazione è raccomandata per tutti gli spettacoli e per informazioni è possibile contattare gli organizzatori a itinerari@lalut.org o chiamare al 3311090707.