SIENA. Uno dei gruppi toscani emergenti più interessanti degli ultimi anni: sono i Tribuna Ludu, ospiti della prossima serata alla Corte dei Miracoli in programma sabato prossimo (17 gennaio, ingresso libero). I Tribuna Ludu hanno origine dalla comune ossessione per il ritmo di Federico Fragasso (gola, chitarra, synth) e Simone Vassallo (tamburi e lamiere); una pratica quasi catartica per la band fiorentina, vero e proprio ritorno alle origini come personale antidoto contro le nevrosi della società contemporanea. Il gruppo prende coscienza della propria esistenza nel 2005, con l’ingresso in formazione di Cristiano Bianchi (basso, synth, voce). Nel 2009, a seguito di un EP omonimo auto-prodotto e di un’intensa attività live, i tre danno alle stampe l’esordio ufficiale. In Etere, pubblicato da Danzacosmica/Audioglobe, frulla in un corpo solo numerose anime musicali: dal punk-funk fine anni ’70 alla lirica dei CCCP Fedeli Alla Linea, passando attraverso una personale rilettura della musica etnica più percussiva. Nel 2012, escono nella compilation The Next Wave (raccolta sulla nuova scena fiorentina) con il brano Frattaglie. La traccia evidenzia il percorso di maturazione musicale intrapreso dal gruppo: le ritmiche propendono in misura maggiore verso pulsazioni ataviche ed ossessive, le trame sonore – se possibile, persino più scarne che in passato – tradiscono l’influenza di certa elettronica industriale, i testi sono orientati ad un misticismo schizoide.
Nel settembre 2014 i tre pubblicano per FRESH YO! Label l’ep Fuoco! (sul Quartier Generale), contenente il singolo omonimo, un remix firmato Backwords (Casino Royale) e la sbilenca rilettura di Un Galantuomo, brano del 1974 originariamente inciso dalla meteora del prog Juri Camisasca. Fragasso e Vassallo coinvolgono poi Francesco D’Elia (aka Wassilij Kropotkin, già con King of the Opera e Criminal Jokers) e Lorenzo Maffucci (aka Mangiacassette, già con Baby Blue/Blue Willa e BettiBarsantini) per tradurre dal vivo i nuovi brani. Nel frattempo l’EP riceve ottima accoglienza dalla stampa specializzata, aprendo la strada al secondo lavoro sulla lunga distanza, un concept liberamente ispirato all’Orestea di Eschilo. Le Furie si propone di mettere in musica il processo di assunzione e liberazione dalla colpa, ed ha il proprio fulcro nella figura delle Erinni, creature al tempo stesso ferali e benevole. L’album esce a fine febbraio 2015 per FRESH YO! Label.
La serata proseguirà con una selezione di Dj Zetarokk, che non mancherà di farci ballare come scimmie ubriache al chiaro di luna!
INGRESSO LIBERO