SIENA. E’ stata presentata questa mattina la nuova delibera del Comune di Siena a favore di un sistema di accoglienza vero e proprio per i turisti, per gli autobus turistici, e per tutte quelle persone (come guide turistiche) che vanno ad influire su un settore imprescindibile per la comunità senese – come quello del turismo – che funge anche da specchio delle strutture ricettive, che devono far percepire Siena non come una città da “mordi e fuggi” bensì come una città dove è possibile pernottare e trascorrere vari giorni.
Il Comune di Siena ha deciso così di rivoluzionare le tariffe per i bus turistici in favore delle comitive che scelgono di pernottare, e di provare a “destagionalizzare” il più possibile il turismo senese.
Per usufruire degli attracchi e della sosta nelle aree di “Siena Parcheggi”, i bus con prenotazione in strutture ricettive – che si trovano nel territorio comunale – pagheranno quasi il 50% in meno il primo giorno di pernottamento, e nemmeno un euro nei giorni successivi se è un periodo di “alta stagione” ( 16 Febbraio 15 Novembre ). Al contrario, nel periodo di “bassa stagione” ( 16 Novembre 15 Febbraio ) il servizio sarà completamente gratuito ( sempre in presenza di una comitiva con prenotazione in strutture ricettive della città ).
L’assessore al turismo Sonia Pallai ha chiarito che fino ad oggi, una comitiva che voleva fermarsi a Siena, avrebbe pagato per l’autobus 115 euro il primo giorno, e 70 euro per ogni giorno successivo (pernottamento in alta stagione), invece, per pernottamento in “bassa stagione”, 90 euro il primo giorno e 55 euro per ogni giorno successivo. Quindi, il leit motiv cardine è che dall’entrata in vigore delle nuove tariffe ( prossimo 16 Febbraio ) in “alta stagione” si pagherà in tutto 60 euro e gratis i giorni successivi ( possono usufruire dell’esenzione totale “Permesso H” solo coloro che sostano in parcheggi privati di pertinenza della struttura ricettiva o se utilizzano l’attracco differenziato più vicino per il tempo necessario alla salita-discesa per passeggeri e bagagli ) mentre in “bassa stagione” il servizio sarà completamente gratuito ( passaggio obbligatorio al check point per il rilascio dell’apposito permesso ).
Successivamente l’assessore ha dichiarato: “con il cancellamento delle tariffe nei periodi di “bassa stagione” abbiamo deciso di proporre una strategia concernente il fine di attirare il settore turistico ancora più massicciamente di quanto sia stato mai fatto per la nostra comunità, oltre a l’obiettivo di favorire i turisti che scelgono Siena per pernottare, il quale sarà catalizzato anche dal ripristino del servizio navetta che collega il check point “Fagiolone” con la risalita del “Costone” durante il periodo scolastico”.
Dunque un segnale importante alle varie imprese in un momento così difficile per le amministrazioni pubbliche, oltre a un segno concreto da parte della giunta comunale verso il comparto turistico e la fruizione della città, anche se è importante ricordare che gli eventuali risultati della nuova delibera tariffaria – positivi o negativi che siano – potranno essere analizzati solamente al termine del prossimo periodo turistico di “bassa stagione”, da metà Novembre a metà Febbraio 2016.
Dal canto suo, l’assessore al traffico e ai trasporti Stefano Maggi, ha parlato di “scelta storica” (Siena prima città d’arte in Italia ad attuare simili tariffe) e di scelta in controtendenza per favorire la permanenza a Siena dei turisti, dichiarando: “un’iniziativa che vuole essere anche un messaggio verso gli operatori del settore per incentivare investimenti in due direzioni: “destagionalizzare” e favorire il pernottamento”.
Purtroppo, però, a parziale compensazione aumenteranno di 15 euro le tariffe per gli autobus turistici che vogliono portare turisti nel centro storico solo per poche ore senza pernottare a Siena ( la tariffa passa da 115 euro a 130 euro in “alta stagione” e da 90 euro a 105 euro in “bassa stagione”. Come detto dinanzi, “Siena parcheggi” provvederà a ripristinare il servizi navetta gratuito per collegare il check point “Fagiolone” ( in strada di Pescaia ) con la risalita del “Costone” durante il periodo scolastico nella fascia oraria 12-14 con mezzi che, a pieno carico, possono trasportare 34 persone.
Per richiedere le agevolazioni è necessario inviare la richiesta a “Siena Parcheggi” almeno 5 giorni lavorativi prima dell’arrivo in città, con la documentazione che attesti la prenotazione del pernottamento in struttura ricettiva situata nel territorio del Comune di Siena. Il permesso rilasciato dalla “Siena Parcheggi” deve essere esposto in modo ben visibile sul parabrezza dell’autobus. Infine, i bus senza prenotazione pagheranno 130 euro – per l’utilizzo del check point in zona ztl – nei periodi di “alta stagione” e 105 euro in “bassa stagione”.
Tariffe in alta stagione: 16 febbraio – 15 novembre
Bus con prenotazione in strutture ricettive all’interno del centro storico (Ztl bus turistici)
Ticket di 60 euro solo per il primo giorno, gratis i giorni successivi. Uso degli attracchi differenziati anche in momenti diversi dall’arrivo e dalla partenza e sosta nelle strutture di Siena Parcheggi (Fagiolone e Palasport).
Possono usufruire dell’esenzione totale (Permesso H) se sostano in parcheggi privati di pertinenza della struttura ricettiva o se utilizzano l’attracco differenziato più vicino per il tempo necessario alla salita-discesa passeggeri e bagagli. Il permesso H è rilasciato dalla Siena Parcheggi su richiesta della struttura ricettiva.
Bus con prenotazione in strutture ricettive all’esterno del centro storico (Ztl bus turistici)
Ticket di 60 euro solo se utilizzano il check point con ingresso nella Ztl bus turistici per la salita-discesa dei passeggeri negli attracchi differenziati. In tutti gli altri casi non è prevista alcuna tariffa.
Bus senza prenotazione in strutture ricettive
Ticket di 130 euro per l’utilizzo del check point con ingresso nella Ztl bus turistici per la salita-discesa dei passeggeri negli attracchi differenziati.
Tariffe in bassa stagione: 16 novembre – 15 febbraio
Bus con prenotazione in strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Siena
Il servizio è completamente gratuito, passaggio obbligatorio al check point per il rilascio dell’apposito permesso.
Bus senza prenotazione in strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Siena
Ticket di 105 euro per l’utilizzo del check point con ingresso nella Ztl bus turistici per la salita-discesa dei passeggeri negli attracchi differenziati.