SIENA. Attraverso un lavoro sinergico con l’associazione diversamente abili “Le Bollicine” – il Corpo Forestale dello Stato – mediante soprattutto l’organizzazione e la partecipazione del Comune di Siena, ha firmato, questa mattina, il nuovo protocollo d’intesa al fine di ottimizzare, ma soprattutto di rinnovare, le varie attività necessarie e imprescindibili d’aiuto per il mondo disabile.
“Le Bollicine”(associazione nata nel 1900 la quale da sempre promuove pratiche sportive al fine di favorire l’integrazione delle persone diversamente abili) attualmente, grazie al progetto “Naturalmente a cavallo” sta sviluppando un articolato itinerario educativo finalizzato a valorizzare le competenze acquisite dai ragazzi mediante la sperimentazione di attività di gruppo a contatto con la natura e con i cavalli, avvalendosi della collaborazione di una rete di collaborazione sia pubblica che privata.
Dunque un progetto che in sostanza, mediante un lavoro sinergico dell’associazione, del Comune di Siena e dell’imprescindibile ausilio del Corpo Forestale dello Stato, offre opportunità d’integrazione a questi ragazzi attraverso la tutela e la salvaguardia del nostro territorio. Attività di gruppo a contatto tra i ragazzi, a contatto con i cavalli e a contatto con la natura per l’ottenimento di un’autonomia sempre più sviluppata e sempre più presente nella vita dei ragazzi disabili.
L’assessore al sociale, Anna Maria Ferretti, dopo essersi incentrata sull’importanza di questo grande risultato, il quale deve essere divulgato il più possibile, senza passare inosservato all’intera comunità senese, ha precisato: “la partecipazione del corpo forestale è un risultato di grande rilievo che non deve passare inosservato all’intera comunità senese, perché il nostro è un ambiente vivo dove si celano molti volontari che si divertono a creare nuove attività per ottimizzare la necessaria e imprescindibile autonomia dei nostri ragazzi diversamente abili. Diamo così una notevole continuità alla nostra collaborazione con l’associazione “Le Bollicine”.
Dopodiché la parola è stata presa da Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato per la Toscana, il quale, dopo aver ringraziato il comune di Siena, ha ritenuto necessario precisare il fatto che il corpo forestale è da sempre al servizio di tutte le comunità e da sempre possiede l’obiettivo di tutelare la biodiversità tramite pattugliamenti e altri servizi di vario genere; “permettiamo così un integrazione con il nostro territorio in maniera ancora più massiccia”.
Da parte della forestale dunque un grande segnale che va a implementare la salvaguardia e lo sfruttamento delle nostre risorse territoriali, mediante il grande impegno e un occhio di riguardo all’integrazione dei diversamente abili.
Successivamente la parola è stata data a Carlo Severi, capo ufficio della biodiversità, il quale, dopo aver esaltato l’importanza dei valori sociali presenti nella comunità senese da sempre, ha promosso un plauso di merito all’associazione “Le Bollicine” per il notevole lavoro onnipresente che ormai da anni si cala come soggetto basilare per la comunità disabile, sia per i figli affetti da malattia e sia per i genitori che si trovano quotidianamente ad affrontare atroci difficoltà.
La conferenza è stata conclusa dal presidente dell’associazione “Le Bollicine” Francesca Poggiani con un grande ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nello sviluppo positivo di questo progetto ( Comune di Siena e Corpo Forestale dello Stato in primis ) – tramite aiuti economici in un momento davvero disastroso – e a tutti coloro che da sempre si battono per una vita il più possibile migliore a favore dei diversamente abili.