SIENA. Inizio 2015 scoppiettante per gli Springtails Cus Siena Basket, che impegnati in una difficile trasferta hanno saputo ricominciare da dove avevano lasciato. Vincendo. A cadere questa volta è stata Poppi, avversario temibile che all’andata era stato battuto nettamente ma che in questa gara di ritorno ha saputo mostrare uno spessore completamente diverso. Certe compagini in casa si trasformano e il Poppi ne è un chiaro esempio: un Palazzetto dello Sport piccolo ma raccolto ha fatto il resto, con un tifo sfrenato che ha accompagnato la squadra di casa per tutta la gara.
Il buon tasso tecnico di Poppi unito ad un tifo infuocato hanno costituito un mix che stava per rivelarsi vincente se non fosse stato per il Buzzer di Mocenni, che ad 1 secondo dalla fine ha steso Poppi e preservato l’imbattibilità degli Springtails. Ma andiamo con ordine. Per tutta la gara il Cus Siena ha galleggiato davanti nel punteggio mantenendosi su una media di 7-8 punti di margine. Primo e secondo quarto ne sono un chiaro esempio, con i parziali fissati rispettivamente sull’11-18 e sul 29-36. Il terzo quarto è stato quello della svolta per Poppi, che ha praticamente azzerato lo svantaggio garantendosi con merito la possibilità di giocarsi tutto negli ultimi 10 minuti. Un canestro di Castagna, abile a recuperare palla in zona difensiva, ha comunque consentito al Cus di iniziare l’ultima frazione avanti di due punti (44-46 il parziale).
L’ultimo tempo si diceva è stato certamente il più teso: a spezzare l’equilibrio di una gara che in quel momento stava viaggiando sui binari del punto a punto è stato Pianigiani, il play del Cus, che da quasi nove metri ha infilato la tripla del 50-53. Da lì in poi si è viaggiati punto a punto, ma una buona difesa opposta in una delle ultime azioni ha consentito a Poppi, in quel momento sotto di 1, di avere palla in mano a 19 secondi dal termine. Azione solitaria, canestro e vantaggio (il secondo in tutta la partita) per la squadra di casa. A quel punto mancavano solo sei secondi da giocare. Un tempo veramente misero, ma nessuno in casa Cus ha mollato: fra gli uomini di Aprile è stato Niccolò Mocenni a prendersi la responsabilità dell’ultimo tiro. Palleggio accelerato per via di una sirena che ormai faceva sentire il proprio fiato sul collo, penetrazione impetuosa e canestro ad un secondo dalla fine. La rimessa lunga di Poppi faceva a quel punto parte di un finale che Mocenni aveva già scritto di proprio pungo. Gli Springtails hanno battuto Poppi 62 a 61. Così coach Aprile a fine gara: “Immaginavo che questa trasferta sarebbe stata molto difficile, un po’ per il fatto di avere una sola settimana di allenamenti a ranghi completi e poi perché Poppi dopo il brutto scivolone contro di noi all’andata aveva dimostrato di essere competitiva per le prime posizioni vincendo 5 delle successive 6 gara e portandosi a casa tutte le gare casalinghe. Siamo partiti bene e nei primi due quarti abbiamo giocato al nostro ritmo concedendo poco e attaccando con precisione; al rientro dagli spogliatoi ci siamo fatti sorprendere e negli ultimi 5 minuti abbiamo dovuto giocare in un clima rovente contro una squadra in fiducia, qui siamo stati bravissimi a non perdere la testa e a tenere duro fino alla sirena vincendo sul tiro finale. Sono soddisfatto più che per la vittoria per la dimostrazione di compattezza e fermezza mentale della squadra, non era facile gestire quegli ultimi minuti dove la sconfitta era più probabile, ho assoluta fiducia in ognuno dei miei giocatori e sono consapevole che tutti possono portare il loro contributo, il canestro di Mocenni è la prova che se siamo uniti e crediamo in noi stessi possiamo ambire ad una stagione colma di soddisfazioni”.
Gli Springtails si sono così aggiudicati l’ottava partita sulle otto sin qui disputate: il cammino è certamente trionfale, nulla da dire, con la classifica che adesso recita un bel più 4 sulle dirette inseguitrici. In questi giorni si è anche tenuto il sorteggio valido per il primo turno del campionato di CNU: il Cus dovrà vedersela con Modena in un doppio confronto da dentro o fuori che non offrirà esami di riparazione. Prossimo appuntamento fissato per domenica 18 gennaio, quando il Cus Siena affronterà fra le mura amiche i rivali di Asciano. Inizio fissato per le ore 20.00.