COSTONE SIENA-AVIS MONTALE 73-58
Parziali: 14-12, 29-26, 46-38.
COSTONE SIENA: Nepi 12, Benincasa 18, Bruttini 20, Corzani 7, Carnaroli 11, Gambelli 4, Catoni 1, Toscano, Zani, Bianchi ne. All. Binella.
AVIS MONTALE: Tasselli 6, Panconi 15, Bargiacchi 21, Magnini 10, Pratesi 2, Bruni 2, Della Rosa 2, Nesi, Giusti, Bartalini. All. Ialuna.
ARBITRI: Giustarini e Frosolini.
SIENA. Con una seconda parte di gara gestita dinamicamente e con le giuste strategie di gioco, il Costone supera l’Avis Montale che crolla solo nel finale ai gialloverdi, che si impongono con il punteggio di 73-58. Coach Ialuna lamenta l’assenza di Francesco Nesi e l’attacco di Montale, nonostante le buone prove di Bargiacchi e Panconi, alla fine non regge contro i tiratori senesi che chiudono con un 59% da 2 e un 17% da 3, contro il 48% e l’11% di marca pisana. Tuttavia la gara si regge sul filo del perfetto equilibrio fino alla metà della seconda frazione, con Montale sempre pronto a rispondere ai canestri dei padroni di casa che con grande laboriosità costruiscono un vantaggio di 3 punti all’intervallo, che poi diventano 8 alla terza sirena. All’inizio il Costone è contratto, Bruttini non ipnotizza gli avversari, anzi al 15’ si becca un tecnico per proteste che diventa il suo 3° fallo. Tocca dunque a Duccio Benincasa, 18 punti nel carnet, cercare di far ragionare la squadra e alla fine l’mvp della serata spetta proprio a lui con un 26 di valutazione e 7 assist confezionati alla meraviglia. Anche Nepi, sorvegliato speciale, quando si svincola dalla presa, riesce a mordere, oltre a risultare il miglior rimbalzista della squadra, seguito da Carnaroli, anch’egli in doppia cifra. Poi alla distanza è Bruttini con delle conclusioni pregevoli (9/13 da 2 e 23 di valutazione) a schiantare la difesa avversaria, che al 32’ traballa (50-39), ma a 4’ dal termine nessuno se la sente di cantare vittoria (60-54). Nelle battute conclusive la difesa gialloverde non si fa sorprendere, mentre in attacco paga il control-game e i giochi sono fatti, con tanto di sorpasso in classifica operato proprio a spese dell’Avis Montale che tornerà al PalaOrlandi il 24 e 25 gennaio per disputare le final four di Coppa Toscana, ma questo è un capitolo a parte.