SIENA. Il Prefetto, Renato Saccone, ha attuato il provvedimento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla limitazione della circolazione dei mezzi pesanti nei giorni festivi e di traffico intenso
Dal 1° gennaio 2015, nei giorni festivi e in altri particolari giorni dell’anno, i camionisti dovranno rispettare il calendario delle limitazioni alla circolazione stradale, fuori dei centri abitati, dei veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
La circolazione sarà limitata anche per i veicoli eccezionali, per quelli adibiti a trasporti eccezionali e per i veicoli che trasportano merci pericolose.
Le norme, contenute nel decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 533 del 4 dicembre 2014, sono state attuate, in provincia di Siena, con un apposito provvedimento del Prefetto Renato Saccone.
L’obiettivo: garantire maggiori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale nei periodi di maggiore intensità del traffico.
Tutte le domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre il divieto si estenderà dalla ore 8,00 alle ore 22,00. Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre il “fermo” sarà operante dalle ore 7 alle ore 22,00.
Ulteriori, specifici divieti riguardano altre festività e giorni particolari dell’anno 2013. Sono previste deroghe per veicoli provenienti dall’estero e dalle isole e per quelli diretti alle stesse destinazioni nonché agevolazioni anche per i mezzi pesanti che effettuano trasporti verso gli interporti di rilevanza nazionale ed ai terminals intermodali.
E’ disposta, invece, la libera circolazione per i veicoli che viaggiano per soddisfare necessità di carattere pubblico o che trasportano materiali soggetti ad un rapido deterioramento.
Il trasporto delle merci pericolose è vietato, oltre ai giorni indicati nel calendario, dal 30 maggio al 13 settembre compresi, dalle 18.00 di ogni sabato alle 24.00 della domenica successiva.
La Prefettura potrà consentire deroghe in casi particolari di assoluta urgenza e di necessità.
Chiarimenti potranno essere richiesti alla Prefettura – Area III, Applicazione sistema sanzionatorio amministrativo -.
Il testo del decreto è scaricabile dal sito internet: www.prefettura.it/siena, nella sezione “documenti d’interesse”