SINALUNGA. L’Unione comunale del Partito Democratico di Sinalunga, formata dai circoli di Bettolle, Guazzino, Pieve, Sinalunga-Rigaiolo, Scrofiano e Farnetella-Rigomagno ci tiene a precisare a tutti i cittadini che ciò che si è vociferato su alcuni organi di stampa non corrisponde a verità.
Il Pd di Sinalunga sostiene unito e compatto l’amministrazione, senza se e senza ma. Il dibattito interno non si deve ripercuotere sull’operato dell’amministrazione stessa. Per questo il firmatario del comunicato stampa di qualche giorno fa, Albo Grazi, segretario eletto del circolo di Bettolle, dovrà chiarire di fronte alle centinaia di iscritti al Pd del comune di Sinalunga il perché della propria e singola presa di posizione, non scaturita da un dibattito all’interno dell’organo deliberativo del circolo di Bettolle, cioè il direttivo, utilizzando oltretutto mezzi di comunicazione esterni a quelli che il Partito Democratico è solito usare.
Non intendiamo entrare nel merito delle questioni della singola frazione, perché per rispetto di tutti i territori dovremmo farlo anche per tutte le altre; tuttavia ci interessa ribadire che questa amministrazione ha preso degli impegni precisi in materia di sicurezza delle scuole e di completamento delle opere pubbliche iniziate che sono stati esposti anche nell’incontro pubblico che si è tenuto presso il circolo Pd di Bettolle ad inizio dicembre, dopo, quindi, poco più di sei mesi dall’insediamento.
L’ufficio turistico non verrà chiuso, come qualcuno vuole far credere, ma verrà spostato in una sede diversa, più accessibile. L’esperienza di questi anni ha dimostrato palesemente che quella attuale non può essere la collocazione per un ufficio che deve necessariamente interagire col pubblico. Dire il contrario o giustificare la sua presenza dove è adesso collocato per il solo fatto di essere “vicino al casello autostradale”, in un mondo di navigatori satellitari o di tecnologie 2.0, ci sembra una visione alquanto miope e che non ha neanche paragoni negli altri comuni della Valdichiana. Ma la questione che ci piace porre all’attenzione del cittadino non è tanto la locazione del locale, quanto una totale revisione di quelle che erano le funzionalità dello stesso, per poter veramente rilanciare il turismo a Sinalunga. L’ufficio turistico dovrà infatti diventare il catalizzatore di tutte le attività del settore, strategico per il territorio.
Dal punto di vista politico abbiamo da sempre deciso di metterci la faccia e ci piace concludere non nascondendoci dietro sigle di organismi statutariamente inesistenti, ma con nome e cognome, anche per rispetto di chi stiamo rappresentando.
Michele Catoni, Segretario dell’Unione Comunale del Pd Sinalunga