POGGIBONSI. Iniziano le letture ad alta voce nell’ambito del progetto “Storie in miniatura”, un ciclo di incontri che parte venerdì 19 dicembre e prosegue con altri appuntamenti nei mesi di gennaio e febbraio.
“Dopo la presentazione avvenuta nei giorni scorsi – spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – entra nel vivo questa iniziativa che vuole essere un momento forte di restituzione di quanto viene fatto durante l’anno nelle nostre strutture. C’è una forte progettualità che quotidianamente si sviluppa nelle nostre scuole, e vogliamo che sia condivisa con tutta la comunità”.
“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia.
“Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.
Il primo incontro del 19 dicembre (ore 17,30) sarà dedicato ai piccoli da 0 a 3 anni e coinvolgerà il personale degli asili nido. Le prossime date in programma sono il 13 e 27 gennaio e il 10 febbraio 2015, sempre alle 17,30 e sempre presso lo Spazio Libri presso la Biblioteca comunale (secondo piano Accabì).
“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.