MONTEPULCIANO. Venerdì (19 dicembre) alle ore 18.00 presso il Teatro Poliziano verrà presentato un ampio volume dedicato al Bravìo delle Botti scritto e curato dalla Società Storica Poliziana. Numerosi gli aspetti interessanti di questa pubblicazione pensata e realizzata in occasione del 40° anniversario della nascita della nota e apprezzata manifestazione.
Molti gli autori coinvolti che hanno preso in esame diversi aspetti del Bravìo, dalle radici storiche, alla ripresa moderna, dall’evoluzione sportiva a dati e personaggi quasi dimenticati. Largo spazio anche alle otto contrade e ad ogni singolo Bravìo per il quale, insieme al panno vengono presi in esame i vincitori e tutti gli spingitori partecipanti; vario e particolarmente suggestivo inoltre il materiale fotografico sia d’archivio che più attuale, curato dal Photoclub Poliziano, con foto inedite e ricordi sempre vivi.
La Società Storica Poliziana con questo progetto ha voluto non solo dare ancora più lustro al Bravìo, ma anche raccogliere materiale storico e fonti, fino ad oggi trascurati, in modo da renderli consultabili e fruibili a studiosi ed appassionati anche per gli anni a venire. Documenti e memorie storiche molto importanti per Montepulciano e per questa sua realtà cittadina così particolare e significativa, profondamente radicata nella storia poliziana.
Durante la presentazione, a cui parteciperanno gli autori e i membri della società storica, il volume verrà venduto ad un prezzo scontato per l’occasione.