POGGIBONSI. “Storia e didattica del territorio in Valdelsa”. Si intitola così il ciclo di conferenze che si svolgerà a Poggibonsi il 18 dicembre presso la scuola media Leonardo da Vinci (via Aldo Moro, 3) e il 19 dicembre presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi, sempre dalle dalle 15 alle 19.
La conferenza presenterà le esperienze già svolte o ancora in corso nelle diverse scuole valdelsane, con interventi programmatici e di discussione a cui parteciperanno dirigenti scolastici, esponenti delle Amministrazioni e associazioni culturali del territorio. Saranno presentati alcuni progetti per l’anno 2015 riguardanti in particolare le forme orali e la continuità scuola-lavoro. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Società Storica della Valdelsa.
Il programma di giovedì 18 dicembre prevede l’apertura dei lavori alle 15 da parte del dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 Stefano Pacini, del presidente della Società Storica della Valdelsa Fabio dei e dell’assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori.
Alle 15,15 si entra nel vivo con il dibattito “Le esperienze di didattica della storia e del patrimonio culturale nelle scuole della Valdelsa” coordina Enzo Linari (Istituto San Giovanni Bosco) ed intervengono Rossella Merli (Sms Marmocchi) e Sabina Spannocchi (Istituto Cecchi). Nel corso di questa sessione sarà presentato il blog predisposto dalla Società Storica della Valdelsa per favorire la didattica della storia e del patrimonio culturale. Alle 17,15 il dibattito si intitolerà invece “Il lavoro culturale sul territorio: musei, biblioteche, associazioni”, introduce Giacomo Baldini (Museo Bianchi Bandinelli), Elisa Boldrini (Amici dell’archivio storico di Empoli), Marco Parri e Enzo Linari (Istituto San Giovanni Bosco).
Venerdì 19 le conferenze si spostano all’Accabì-Hospitalburresi di via Carducci a Poggibonsi, alle 15 aprirà i lavori l’assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi Nicola Berti. Alle 15,15 tavola rotonda dal titolo “Culture locali nella scuola globale”, coordina Fabio Dei (Università di Pisa) ed intervengono Pietro Clemente (Università di Firenze), Andrea Spini (Università di Firenze e Centro studi sul Religioso Contemporaneo di San Gimignano), Stefano Taddei (Università di Firenze), Anna Lia Galardini (direttrice scientifica del Centro Bruno Ciari di Empoli), Fabio Berti (Università di Siena e assessore alle Politiche Sociali e Culturali di Colle di Val d’Elsa), Paolo De Simonis (Idast – iniziative demoantropologiche e di storia orale della Toscana) e Severino Saccardi (consigliere regionale e direttore della rivista Testimonianze). Alle 17,30 infine è in programma il dibattito conclusivo coordinato da Federica Casprini (Liceo Volta) e Susanna Salvadori (Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi).