SIENA. A spasso nella storia di Siena, sotto le feste. E’ la proposta in tre atti che le guide turistiche Federagit di Siena offrono in vista delle festività natalizie: tre appuntamenti a ritroso nelle vicende (ed i capolavori) della città, arricchiti dal racconto di curiosi retroscena. Si comincia sabato 20 dicembre (ore 10) con “CANTIERE DUOMO – Il lungo cantiere della Cattedrale di Siena: organizzazione e maestranze”. Sarà l’occasione per visitare la famosa cattedrale di Siena, raccontata nelle sue fasi edilizie principali, in modo da offrire una percezione di come fosse organizzato il cantiere e le maestranze che hanno operato nei secoli cruciali per la costruzione dell’immensa fabbrica. Il giro comprende anche la visita al museo dell’Opera del Duomo per osservare la copiosa documentazione e gli originali scultorei rimossi nel tempo dalla cattedrale, a seguito di numerosi interventi di restauro della stessa.
L’indomani, domenica 21 dicembre (ore 10,30) “SANTA MARIA NELLA STORIA” ovvero le vicende e le funzioni dell’ Ospedale Santa Maria della Scala nella Toscana medievale, lette attraverso gli affreschi del Pellegrinaio ed i tesori conservati. Primo esempio europeo di ricovero/ospedale, il Santa Maria della Scala era inizialmente adibito all’accoglienza dei pellegrini e solo in seguito divenne un ricovero. La vita dell’Ospedale verrà ripercorsa attraverso i mirabili affreschi che arricchiscono il Museo, spaziando fino alle vicissitudini delle ‘Grance”, le vaste aziende agrarie sparse nei dintorni della città. L’illustrazione, oltre che in italiano, potrà essere effettuata in inglese e spagnolo.
La terza proposta Federagit per le festività è fissata per sabato 3 gennaio con “FONTE DI LANA”, Fontebranda e l’arte della lana a Siena attraverso le sue vie. Sarà un’opportunità per conoscere la storia del sistema dei bottini, delle fonti e dei manufatti che portavano l’acqua in città. Sarà inoltre ripercorsa la storia dell’oratorio di Santa Caterina in Fontebranda, o “della Tintoria”, un locale corrispondente al luogo in cui sorgeva la tintoria del padre di Santa Caterina, trasformato in chiesa nel 1465-1474. Anche in questo caso illustrazione in inglese e spagnolo saranno disponibili su richiesta.
Il costo di partecipazione a persona alle visite sarà di 10 euro: prenotazioni ai numeri 349 2586135 / 333 4247786. Altri dettagli su www.facebook.com/scoperte .
L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. È possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.