SIENA. Sarà un’altra giornata ricca di eventi quella di domani, martedì 16 dicembre. Le iniziative di “Tutto il Natale di Siena” vedranno al centro la presentazione del libro “#PERAMOREDICONTRADA”, frutto di un progetto editoriale, realizzato dai giovani delle Contrade e dai loro addetti. Si tratta di un viaggio nella tradizione, un percorso lungo un anno in Contrada, vista attraverso gli occhi proprio di quei giovani contradaioli che hanno contribuito al progetto, con la passione, l’amore e le amicizie della loro età. L’iniziativa si svolgerà nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico alle ore 18 con l’intervento di Senio Sensi.
Pasticceria salata alla Scuola di Cucina di Lella. La pasticceria salata sarà al centro dell’appuntamento presso la Scuola di Cucina di Lella, in Via Fontebranda 69, dalle ore 19. Per dare un tocco di creatività al menu Lella Cesari Ciampoli propone una lezione pratica di tre ore, pensata per stupire gli ospiti con ricette e piatti della tradizione natalizia, rivisitati in chiave moderna. I corsi si attivano con un minimo di quattro presenze con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0577 46609.
Jazz al Tubo. Alle ore 22 appuntamento con gli eventi Un Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello. La serata vedrà l’esibizione degli allievi e docenti dei corsi di Siena Jazz commerciale e Jam session. L’ingresso è libero, per informazioni e prenotazioni www.untubo.it, tel. 0577 271312, email circolo@untubo.it
Le mostre in corso. Ai Magazzini del Sale, fino al 7 gennaio 2015, prosegue la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico, mentre il Complesso museale Santa Maria della Scala ospita le mostre “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, fino al 6 gennaio, e “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, fino al 1 marzo 2015. A Palazzo Sansedoni, invece, sarà possibile ammirare per la prima volta due dipinti rappresentanti Il Campo: “Corteo delle Contrade per il Palio del 1713” di Niccolò Nasoni (1691-1773) e “Pallonata in Piazza” di Roeland Van Laer (1598-1642). L’iniziativa, curata da Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, andrà avanti fino al 19 dicembre 2014 (da lunedì a venerdì) con ingresso gratuito. Per celebrare il centenario dalla nascita del Poeta Mario Luzi, la Sala Rosa in Piazzetta Silvio Gigli, ospita fino al 31 gennaio, la mostra “Frammento toscano”. Per tutto il periodo dell’esposizione verranno realizzate serate con lettura di poesie, concerti, incontri culturali in collaborazione con l’Associazione Il Prisma Multimedia di Siena. La mostra è a ingresso libero e per informazioni tel. 0577 232849.