MONTEPULCIANO. Fondato nella primavera 2014 a Volterra, città dalle nobili origini etrusche e dalla consolidata tradizione artigiana, il marchio “Da Volterra – Werkstatt” si presenta a Montepulciano, altra realtà toscana di rilievo sotto entrambi i profili.
Il doppio appuntamento è fissato per sabato 13 e domenica 14 dicembre, presso la Fortezza diventata, grazie al Villaggio di Natale, l’epicentro di tutte le attività condensate nel periodo di fine anno e luogo particolarmente significativo dal punto di vista storico.
Sabato alle 17.00 sarà inaugurata la mostra della Collezione 2014 che unisce sculture, gioielli, oggetti per l’arredamento e di design, creati da artisti, artigiani e designer internazionali.
Domenica, dalle 10.00 alle 18.00, proseguirà l’esposizione e il pubblico potrà incontrare gli artisti ed i collaboratori del progetto.
Il marchio è stato creato allo scopo di valorizzare le forze e le ricchezze presenti sul territorio toscano, come potenziale per la creazione di nuove opere, aprendo uno spazio tra arte, artigianato e design.
La collezione adotta soprattutto materiali collegati con la storia della Toscana, ovvero metalli nobili, pietre, legno, argille e alabastro e si ispira alla vitalità, oltre che alla ricchezza di linguaggio ed ai simboli, dell’arte etrusca.
Sotto il marchio “Da Volterra – Werkstatt” (la parola tedesca vuol dire proprio, officina, laboratorio) nascono pezzi unici ed edizioni limitate; ogni autunno sarà presentata una nuova collezione e anche il gruppo di artisti e designer verrà continuamente esteso.
L’obiettivo della trasferta a Montepulciano é dunque anche quello di riunire forze creative, sensibili alla stessa ispirazione, e di sviluppare interessanti opportunità.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Montepulciano, dalla Strada del Vino Nobile e dalle aziende Poggio alla Sala e Gattavecchi in collaborazione con l’organizzazione del Villaggio di Natale.