Colle
COLLE VAL D’ELSA. Artisti e solisti di fama nazionale e internazionale parteciperanno al Grande Concerto di Natale che si svolgerà il prossimo 17 dicembre al Teatro del Popolo alle ore 21,30 con ingresso libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo concerto evento che la Società Corale Vincenzo Bellini di Colle di Val d’Elsa, la più antica associazione culturale di Colle, nata nel 1899, proporrà al pubblico che vorrà intervenire. Saranno protagonisti dell’evento la Corale Bellini, diretta dal maestro Franco Zingoni, la Corale Giuseppe Verdi di Prato, diretta dal maestro Claudio Bianchi, e il coro voci bianche della Cappella Santa Cecilia della cattedrale di Lucca.
Tra i solisti di primo piano, la soprano Silvia Pacini, che ha iniziato la sua carriera con Katia Ricciarelli e ha debuttato nella Tosca di Verdi nel 2003 e che si è già esibita in numerosi teatri esteri come il Royal Opera Canada di Toronto e il Musik Hall Grosser Saal di Amburgo per poi passare a Parigi, in Egitto, in Germania e in tanti altri teatri in giro per il mondo.
Il tenore viareggino Nicola Simone Mugnaini, già protagonista del festival pucciniano con Andrea Bocelli nel 1997, e con svariate presenze al teatro Regio di Parma e al Teatro dell’Opera di Roma.
Il basso-baritono pratese Romano Martinuzzi, che non ha certo bisogno di presentazioni; dopo le prime esperienze corali ha iniziato come solista specializzandosi nel repertorio rinascimentale per poi passare a quello barocco e approdando infine a quello più classico della lirica tradizionale con una continua ed intensa attività concertistica .
Protagonista indiscussa della serata sarà l’Orchestra Filarmonica di Lucca, composta di ben 80 elementi e diretta dal maestro lucchese Andrea Colombini.
Una presenza importante quella del Direttore Artistico Colombini, che ha cominciato col pianoforte per poi dedicarsi interamente alla direzione di orchestra ed alla storia della musica; ha realizzato la revisione di alcune importanti partiture di musica britannica alcune delle quali eseguite in prima esecuzione assoluta per l’Italia alla testa dell’orchestra Sinfonica di Sofia. Ha anche inciso audio e video di musiche di Beethoven, Mozart, Wagner, Verdi, Puccini, Sibelius e della Famiglia Strauss di Vienna. Ha agito ed agisce come responsabile per l’Italia delle Bande Militari e di Cornamuse dell’Esercito Britannico (specie le Guardie Reali e gli Highlanders scozzesi). Ha collaborato e collabora con i principali artisti internazionali nel campo della musica classica, operistica, jazz, pop e rock, Katia Ricciarelli, Uto Ughi, Bryan Ferry, Pino Daniele, Tiziano Ferro, Jethro Tull, i Berliner Philharmoniker, Franco Battiato, Goran Bregovic e molti altri.
E poi ancora i soprani Sonia Bellugi, Melissa di Biasio, Gaia Pellegrini e Federica Nicotra, i tenori Marco Miglietta e Mattia Nebbiai, i baritoni Michele Pierleone, Diego Fiorini e Lorenzo Niccheri.
Ma non solo Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa.
Lo spettacolo sarà replicato il 20 dicembre al Musikverein di Vienna, una sala da concerto considerata tra le più eleganti al mondo insieme alla Symphony Hall di Boston e alla Concertgebouw di Amsterdam.