SIENA. Sarà una giornata all’insegna della musica quella in programma domani, giovedì 11 dicembre a Siena, grazie ai tanti eventi del cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune con il sostegno di Banca Mps. Si comincia alle ore 16 con il concerto degli alunni di pianoforte del Liceo Musicale di Siena, nell’Auditorium dell’Istituto Franci, in Prato Sant’Agostino, con ingresso gratuito, per finire nelle splendide sale del Museo Civico, all’insegna dell’arte a 360°.
Per chi vuole imparare il lavoro a maglia. Due ore per cominciare da zero, perfezionarsi, imparare nuove tecniche, condividere idee e lavori a maglia, ma anche divertirsi, rilassarsi e sviluppare la creatività. E’ il “Knitting group” proposto da Vittoria Baker, in programma domani al Polo Mattioli, Aula Seminario, Via P. A. Mattioli 10. Dalle ore 17 alle ore 19 sarà possibile partecipare, a ingresso gratuito, al gruppo aperto di lavoro a maglia. Per informazioni si può consultare il sito www.usienawelcome.unisi.it, o scrivere un’email: victoria.baker2013@gmail.com
Alla Scuola di Cucina di Lella è protagonista il cioccolato. Alle ore 19 tornano le lezioni di cucina, su prenotazione, alla Scuola di Cucina di Lella Cesari Ciampoli, che per l’occasione insegnerà ai partecipanti come preparare delle deliziose dolcezze di cioccolato per il menù delle Feste e per i lunghi pomeriggi invernali. Il corso, in Via Fontebranda 69, sarà attivato con un minimo di quattro presenze. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 46609, o scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica info@scuoladicucinadilella.net.
“Sette note in sette notti”. Alle ore 21.15 prenderà il via un nuovo appuntamento con la rassegna che esalta enologia, enogastronomia e musica nelle splendide sale del al Museo Civico. Dalle ore 21.15 alle ore 21.45 è prevista la visita monografica della Sala del Concistoro sui fatti e i detti memorabili di Domenico Beccafumi”: esempi illustrati di uomini famosi secondo i racconti tratti da uno scritto dello storico romano Valerio Massimo. A seguire, una pausa di gusto con lettura di un brano tratto dall’Antologia di scritti sul panforte senese e degustazione di dolci tipici senesi in abbinamento ai vini da dessert. Dalle ore 22.15 alle ore 23 “7 note in musica” con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e musiche di Bach e Mercadante. Si esibiranno per l’occasione Paganini Amedeo Monda (chitarra), Fiammetta Casalini (violino) Lorenzo Morrocchi (flauto) Riccardo Dalla Noce (violoncello). Il costo del biglietto è di 6 euro e 4,50 euro per gli studenti. Le prenotazioni possono arrivare via email a museocivico@comune.siena.it.
“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.