CHIUSI. La notizia che il sindaco di Chiusi Scaramelli sia tra “i papabili” candidati alle prossime elezioni regionali non ci meraviglia.
Per la maggioranza del Consiglio comunale, poi, è più che naturale, e rientra nel normale “titolo di merito”, un modus operandi del PD.
Per noi, invece, rappresenta “uno sgabello” per una posizione politica più alta, eludendo così, quelle promesse elettorali e quelle prese di posizioni espresse in campagna elettorale per le passate elezioni amministrative di Chiusi.
Messaggi non solo di serenità ma di realizzazione di un “mondo migliore”: i poveri non sono più tanto poveri, i deboli sono rafforzati da pillole di coraggio e, il territorio diventerà più appetibile perché più sicuro o, per meglio dire, messo in sicurezza. Le aziende non chiudono anche quelle storiche, poiché disoccupati diminuiranno e il lavoro aumenterà”.
Ma tutti questi messaggi di serenità sono solo un miraggio che si scontra con la realtà dei fatti e questo ci amareggia ancora di più.
Per la Valdichiana è l’ennesima delusione, e Scaramelli non è l’unico né sarà l’ultimo Sindaco che, a metà mandato, deciderà di abbandonare il “campo di azione”, per quello regionale più “fruttuoso” (Renzi insegna)
Vogliamo domandare ai cittadini di Chiusi se questo comportamento di “abbandono istituzionale” sia rispettoso per gli elettori, specie quelli del PD, che hanno demandato al Sindaco Scaramelli di essere da lui rappresentati e ci interroghiamo anche noi, consiglieri comunali ancorché di opposizione, se questo sia un comportamento istituzionalmente rispettoso e accettabile.
Ci auguriamo che gli elettori, abbandonati da Scaramelli Sindaco, non si allontanino dalle prossime elezioni amministrative e traggano le giuste considerazioni nelle urne, per favorire un modo diverso di intendere e considerare l’attività amministrativa.
Esiste un’altra modalità di svolgere mandati amministrativi. Maggior rispetto dei cittadini per aver ricevuto una “delega”, ben precisa e rifiuto di quel modo di fare politica che è solo conquista e consolidamento del potere.
Solo una politica trasparente, lineare e coerente, perseguita nell’esclusivo interesse del bene comune, deve essere il faro di riferimento e per questo noi ci battiamo e agiamo. Noi siamo per politica di sostanza e non certo di apparenza.
Rita Fiorini Vannetti
Consigliere comunale di Chiusi
Coordinamento Provinciale di Forza Italia