SIENA. Un successo oltre ogni aspettativa per la diciannovesima edizione del torneo “Roberto Magari”, organizzato lo scorso fine settimana dalla Mens Sana Siena Scacchi presso la sede Cral del Monte dei Paschi: grande partecipazione (con un totale di circa 80 iscritti) e ottimi risultati per i numerosi giocatori senesi impegnati.
Il programma, come da alcuni hanno a questa parte, ha visto la suddivisione dei partecipanti in due tornei distinti, in base alla posizione in classifica nazionale. Nel torneo A (30 partecipanti) ad avere la meglio, come da pronostico, è stato il fortissimo Maestro Internazionale Duilio Collutiis, più volte campione Italiano assoluto, che ha totalizzato 4,5 punti su 5 partite: unica patta contro il secondo classificato, con 4 punti su 5, anche lui imbattuto, il responsabile della sezione mensanina Alessandro Patelli. Duilio Collutiis si è reso protagonista di un gioco solidissimo, senza mai vacillare o rischiare di perdere. Patelli, invece, ha adottato una tattica più tagliente, rischiando spesso, ma uscendo sempre intatto dalla mischia e riuscendo a mettere alla fine in confusione i suoi quotati avversari. Ma la più grande e gradita sorpresa è giunta dal torneo B. Ad avere la meglio sui 50 partecipanti, agguerriti ed esperti giocatori con molti tornei alle spalle è stato il giovanissimo senese Francesco Bettalli: 10 anni appena ma classe da vendere. Con il suo gioco impeccabile, sicuro e senza sbavature, Francesco ha messo tutti, incredibilmente, in riga, confermando il proprio talento non comune.
Nell’edizione dei record, anche quella anagrafica: nel torneo si sono incontrati due giocatori la cui differenza di età non sembra avere precedenti nelle partite ufficiali: sono 87, infatti, gli anni che separano il novantaquattrenne Quintetti da Daler Amonov che di anni ne ha solo 7. Ad avere la meglio, per dovere di cronaca, l’esperienza del primo, ancora molto bravo nonostante l’età.
Ottima l’organizzazione da parte del CRAL MPS e della Mens Sana Scacchi, con giocatori, allenatori e accompagnatori che sono rimasti molto soddisfatti dell’efficienza e delle condizioni di gioco. Ineccepibili gli arbitraggi di Tempestini di Firenze (Internazionale), Pacchiarini di Empoli e Bianchini di Siena. Per questi ultimi si trattava del primo evento ufficiale.