CHIANCIANO TERME. Un’opportunità per gestire due poderi in un’area di particolare pregio paesaggistico con la possibilità di utilizzarli anche come strutture agrituristiche.
La offre l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese che ha reso pubblico l’avviso per l’affidamento in concessione delle unità poderali Poderuccio e Palazzone, situate all’interno del complesso forestale regionale “La Foce”, nei comuni di Chianciano Terme e Sarteano.
La legge forestale toscana assegna agli Enti Locali la gestione di immobili del Patrimonio Agricolo Forestale, di proprietà della Regione che si pone l’obiettivo di valorizzarlo e di renderlo redditizio.
La Giunta dell’Unione dei Comuni ha individuato i due poderi e, dopo un confronto con le associazioni di categoria del settore agricolo che ha consentito di condividere gli obiettivi dell’operazione, ha pubblicato il bando che individua anche i requisiti per l’assegnazione della concessione.
Potranno quindi concorrere persone fisiche e giuridiche e la concessione avrà la durata di 15 anni con un canone base annuale – oggetto di offerta al rialzo – di 16.000 Euro, individuato dagli organi tecnici della Regione.
I due fabbricati, raggiungibili dalla strada vicinale della Foce, sono ristrutturati e comprendono un area di circa 69 ettari di terreni, prevalentemente seminativi ma anche con porzioni di bosco e pascolo.
L’occasione potrebbe dunque consentire agli assegnatari di avviare un’attività imprenditoriale, sia agricola sia turistica.
Il bando è stato pubblicato il 1 dicembre, anche sul sito internet dell’Unione, www.unionecomuni,valdichiana.si.it ed il termine per la presentazione delle domande scade il 30 gennaio 2015.
Contattando l’area tecnica dell’ente, ai numeri 0578 269328 – 269330, è possibile prendere visione dei beni.