SIENA. Il concerto per flauto e pianoforte organizzato dall’Istituto di Studi musicali Rinaldo Franci di Siena sarà l’evento di punta della giornata di domani(10 dicembre), nell’ambito del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”. La performance musicale, a ingresso gratuito, si terrà alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Istituto senese, in Prato Sant’Agostino. Protagonisti del nuovo appuntamento del Franci Festival, la rassegna di concerti di musica sinfonica e da camera, saranno Franco Vichi, al flauto, e Claudio Bonechi, al pianoforte.
Le mostre in corso. Ai Magazzini del Sale, fino al 7 gennaio 2015, prosegue la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico, mentre il Complesso museale Santa Maria della Scala ospita le mostre “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, fino al 6 gennaio, e “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, fino al 1 marzo 2015. A Palazzo Sansedoni, invece, sarà possibile ammirare per la prima volta due dipinti rappresentanti Il Campo: “Corteo delle Contrade per il Palio del 1713” di Niccolò Nasoni (1691-1773) e “Pallonata in Piazza” di Roeland Van Laer (1598-1642). L’iniziativa, curata da Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, andrà avanti fino al 19 dicembre 2014 (da lunedì a venerdì) con ingresso gratuito.
Tre i presepi da non perdere. Nel Cortile del Podestà fa bella mostra di se l’opera di Ivan Dimitrov, pittore del Palio del 16 Agosto 2014, “Nella locanda non c’era posto. un presepe artistico di Ivan Dimitrov”. L’installazione si compone di circa cinquanta sculture in terracotta e prende spunto dai dipinti dei grandi Maestri del passato. Nell’opera sono stati posti anche 17 cavalieri che recano omaggio al Bambino portando i colori delle 17 Contrade. All’interno della Stazione di Siena, fino al 16 dicembre, è possibile visitare su prenotazione uno dei migliori presepi in movimento presenti in Italia. L’opera, che si distingue per oltre 400 effetti tra luci, suoni e movimenti, è stata ideata da Giancarlo Palazzi ed è visibile grazie all’impegno dei volontari delle Ferrovie Val d’Orcia (per informazioni 338 8992577). Anche l’atrio della Misericordia di Siena ospita un presepe artistico, apprezzato per la sua ricercatezza, allestito grazie al prezioso lavoro dei volontari. Ad integrare il presepe, per la prima volta, è stato realizzato “L’Albero della Solidarietà”, desinato alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per l’iniziativa “Adotta una Famiglia”. Nei locali interni della sede è previsto un allestimento di una mostra iconografica del senese Renato Collini.
“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.