All'Alessandro VII il film di animazione pieno di avventure
di Paola Dei
SIENA. Mentre il Torino Film Festival vive le sue ultime ore in attesa dei verdetti che decreteranno i vincitori, al Cinema Alessandro VII arriva per i più piccoli una serie televisiva già trasmessa nel 2009 su Italia 1, “I pinguini di Madagascar”, film di animazione di Simon J. Smith ed Eric Darnell con John Malkovich, Benedict Cumberbatch, Tom McGrath.
I buffi animaletti bianchi e neri, oltre ad essere coccolosi e divertenti, mostrano anche grande capacità
di condurci dentro avventure mozzafiato, come fanno Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. È soprattutto quest’ultimo che veramente tenero e dolce farà di tutto per dimostrare a Skipper di essere coraggioso e meritevole di far parte della squadra. Sarà il malvagio Octavius Tentacoli a fornirgliene l’occasione, un ex polpo invidioso divenuto umanoide
per una mutazione genetica che si è messo in testa di trasformare tutti i pinguini della terra in mostri.
I pinguini sorprendono ancora, alla barba di coloro che, avendo visto la serie televisiva, ritengono di aver
già esplorato tutto il loro mondo, la commedia infatti è esilarante, avvincente e senza mai un momento
durante il quale prevale la noia: Skipper, Kowalski, Rico e Soldato sono davvero i fantastici 4 che si presentano a noi per salvare il mondo e non c’è una sola tipologia di umorismo che sfugga loro mentre rinunciando al Corso di Teatro già prenotato tentano il tutto per tutto fra effetti speciali pirotecnici più involontari che voluti.
Un pizzico di ottimismo per i bambini accompagnati da quel Re Julien che è capace di trasformare in rosa anche
una classica giornata uggiosa.