Lunedì 1° e martedì 2 dicembre Tiemme propone un approfondimento all'interno della Borsa Merci di Arezzo
AREZZO. Arezzo e Siena ospitano la conferenza internazionale “Tecnologie, governance della mobilità e trasporto pubblico per le smart city dell’Europa mediterranea”. L’appuntamento, in programma nelle giornate di lunedì 1° e martedì 2 dicembre, è promosso da Tiemme in qualità di partner del progetto europeo Ramud, finanziato dal Programma di Cooperazione fra i Paesi del bacino mediterraneo ENPI CBC MED, che riunisce realtà urbane dei Paesi dell’Europa del Sud e del Nord Africa, accomunate da problematiche e sfide relative allo sviluppo e alla gestione di un sistema di mobilità sostenibile.
I lavori, in collaborazione con ATAM e MemEx, si apriranno lunedì 1° dicembre ad Arezzo nella sala della Borsa Merci (Piazza Risorgimento, 23). La conferenza rappresenta un’importante occasione per approfondire il tema della pianificazione e gestione della mobilità urbana nell’ottica delle Smart City con i principali attori ed esperti del settore appartenenti ad aziende di trasporto, agenzie della mobilità e istituzioni italiane, europee ed extra-europee, al fine di promuovere lo sviluppo di una mobilità intelligente e sostenibile. Al workshop è prevista la presenza di relatori internazionali in arrivo, oltre che dall’Italia, dagli altri paesi che aderiscono al progetto Ramud, ovvero Spagna, Tunisia e Libano, i quali porteranno le loro testimonianze nell’ambito delle buone pratiche di mobilità urbana.
Nella giornata di martedì 2 dicembre i delegati del progetto si trasferiranno a Siena, nella sede di Tiemme, per essere condotti in una visita tecnica dedicata alla presentazione delle più recenti tecnologie sviluppate dall’azienda tra cui il sistema AVM, per il controllo da remoto della flotta impiegata nei servizi di trasporto, e le nuove modalità di e-ticketing che consentono all’utenza di acquistare titoli di viaggio via sms ed altri dispositivi.
L’iniziativa è rivolta ad esperti di settore, rappresentanti di Autorità Locali, Enti e Associazioni, studenti universitari e personale di aziende di trasporto. La partecipazione è gratuita, previa registrazione: per maggiori informazioni e dettagli sull’evento è possibile contattare via mail irene.pettinelli@memexitaly.it. Ai professionisti iscritti agli Albi degli Ordini APPC d’Italia che prenderanno parte al Seminario saranno riconosciuti n. 3 Crediti Formativi Professionali.
Lunedì 1° dicembre, al termine dei lavori nella Borsa Merci di Arezzo, ovvero alle ore 18, è inoltre in programma la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 50° Anniversario di ATAM, con una mostra fotografica dedicata alla storia dell’azienda e la consegna di alcuni riconoscimenti.