Dedicato all’Orto di’ Nanni, progetto di agricoltura sociale portato avanti al Centro Lucia alla Strolla
POGGIBONSI. Agricoltura sociale e ristoratori locali. È un calendario 2015 tutto speciale quello realizzato dall’associazione Anffas Altavaldelsa, che restituisce al territorio una suggestiva sintesi dell’attività svolta al Centro Lucia con il progetto L’Orto di’ Nanni. Un progetto di agricoltura sociale che viene realizzato, grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana, presso il Centro Lucia alla Strolla. Ad oggi il progetto integra cinque ragazzi con disabilità, che insieme ai volontari e agli operatori hanno dato vita ad un vero e proprio orto.
Da questa attività, svolta durante l’anno, nasce oggi il calendario l’Orto di’ Nanni in cui i mesi sono scanditi dalle foto dei ragazzi, dei volontari e degli operatori al lavoro, e da dodici gustose ricette regalate da dodici noti ristoratori di Poggibonsi che hanno legato i loro piatti ai prodotti dell’orto. E quindi ci sono le penne al sapore dell’orto, gli gnocchi con broccoli, vongole e bottarga, i ravioli al radicchio, gorgonzola e noci, la bavarese ai finocchi, i bicchierini con crema al mascarpone, fragole e crumble alle noci, il risotto dell’orto e il baccalà al profumo d’estate, il sugo delicato ai fiori di zucca, i fagioli all’uccelletto, la pasta con porri e zucca gialla, le orecchiette cime di rapa, calamaretti e vongole, lo sformato di broccoli. C’è soprattutto un progetto di agricoltura sociale che vuole continuare e che ha bisogno, come spiega l’Anffas, “di un sostegno, come volontario o come donatore per proseguire e crescere l’attività dell’Orto di’ Nanni.” E c’è il calendario come strumento per sensibilizzare e sostenere il progetto con nuove donazioni e nuovi volontari.
Per questo motivo l’Anffas distribuirà il calendario da un proprio banchino allestito in numerose occasioni. Il 28 e il 30 novembre sarà alla Coop di Salceto, mentre il primo il 1°, il 4 , il 5, l’8, l’11 e il 12 dicembre sarà alla Coop di via Trento. Dal 13 dicembre fino al 21 dicembre l’Anffas si sposterà al Centro Anziani.
L’Anffas ricorda a tutti che è possibile visitare l’Orto di’ Nanni e ringrazia per la collaborazione Joanna dell’Antica Osteria di Bazzino, Giorgio dello Zenzero, Antonella de I Boceri, Gabriella della Sosta del Papa, Daniela dell’Osteria da Camillo, Ciro del ristorante Angelo, Loriana della Bottega d’Alcide, Simona della trattoria Piazza dì Gioco, Federico del ristorante Italia, Michele de La Galleria, Pino di Bocca d’Ersa, Gabriele del Tingel Tangel.
Per avere informazioni basta chiamare o inviare un sms al 366 2789081 o scrivere ad anffas@caldelsa.net.