L'inziativa è promossa anche dall'associazione Prima Siena
SIENA. Era il 28 novembre 2013 quando, durante una seduta del Consiglio comunale di Siena, l’Assessore ai LL.PP., Paolo Mazzini, annunciava, rispondendo a tre interrogazioni, che la futura alienazione dell’immobile che ospitava l’ex Scuola Alfieri. “Il recupero sarebbe stato troppo oneroso per il Comune”.
Da allora, il vuoto. Peccato che, da allora, vandali e sbandati continuino imperterriti nella loro opera di devastazione dell’edificio che un tempo ospitava la Media del Petriccio.
Una situazione di grave degrado, questa, che si inserisce in un contesto molto drammatico del quartiere Petriccio – Acquacalda, che ultimamente è oggetto di un aumento esponenziale dei furti nelle abitazioni.
Proprio per trattare di questi temi, giovedì 4 dicembre l’Associazione “Prima Siena” e la Lega Nord Toscana organizzano un incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, presso la sala ex Circoscrizione 1 in via Bernardo Tolomei il giorno giovedì 4 dicembre 2014, alle ore 21.30.
L’iniziativa dell’Acquacalda / Petriccio darà il via ad un ciclo di incontri nei quartieri dal titolo “SICUREZZA: prevenire furti e degrado”, al quale sarà presente un esponente del Sindacato UGL Polizia.
Un ciclo di incontri che appare necessario dopo i dati recentemente forniti dal Sole 24 Ore, che vedono, nel 2013, una crescita esponenziale nel nostro territorio di furti in casa (+13,8%), rapine (+14%) e truffe (+12,3%). “Meno male eravamo un’isola felice… Non servono Sindaci chiacchieroni, servono Sindaci che diano risposte, non ora ma subito!”, ha recentemente commentato il Segretario leghista Francesco Giusti, che ha anche aggiunto: “Servono fatti: 1) ordinanze sulla sicurezza urbana e lotta contro il degrado; 2) maggiore illuminazione nelle zone centrali e periferiche; 3) più controlli congiunti delle varie forze di Polizia, anche nelle ore notturne”.
Lega Nord Siena