Secondo i legali l'anonimo prelato rivela notizie infondate
ROMA. Paolo Cipriani, ex direttore generale dello Ior, vuole “tutelare la sua onorabilità per la grave diffamazione compiuta dagli autori della trasmissione di Rai 3 Report, andata in onda domenica 23 novembre 2014”. Nella nota si legge che nel corso della puntata “è stato infatti intervistato, in forma anonima, un monsignore addetto alla finanza Vaticana che riferiva di coinvolgimenti dello Ior nella vicenda Monte dei Paschi di Siena relativa alla compravendita di Antonveneta con Banco Santander”.
“L’anonimo prelato – prosegue la nota – riferiva nel corso della trasmissione di alcuni incontri all’interno dello Ior alla presenza di Mussari e del povero David Rossi con Paolo Cipriani, incontri volti a pianificare l’apertura di conti dove far transitare una parte del denaro dell’operazione. Tali notizie sono del tutto infondate. Paolo Cipriani non ha mai incontrato né conosciuto David Rossi, né tantomeno vi sono stati incontri tra dirigenti Ior e rappresentanti del Monte dei Paschi destinati a parlare dell’acquisto della Banca Antonveneta e tanto meno dell’apertura di conti presso la Banca Vaticana da parte del Monte dei Paschi”.
“Tali falsità- concludono i legali – hanno leso e ledono l’immagine di Paolo Cipriani che ha pertanto deciso di tutelare la propria immagine dando mandato ai propri legali di esperire le necessarie azioni legali”.