Agli Arrischianti è andato in scena Playback
SARTEANO. Domenica (23 novembre) presso il Teatro degli Arrischianti di Sarteano ha avuto luogo la rappresentazione dello spettacolo “PlayBack – Voci nella polvere”.
Teatro gremito e un pubblico attento e commosso per la cura e passione con la quale una compagnia di attori davvero speciale ha messo in scena uno spettacolo divertente e profondo al tempo stesso. Si tratta di un gruppo di persone seguite dalla Struttura di Igiene Mentale della USL7 Valdichiana senese, che partecipano al corso di Teatro-Terapia organizzato dalla Sezione Soci Coop Centro Italia della Valdichiana Sud, sotto la guida del regista Manfredi Rutelli e del maestro Paolo Scatena.
Il Laboratorio ha lo scopo di creare momenti di aggregazione e di stimolo alla creatività delle persone che lo frequentano che mettendosi in gioco su un palcoscenico acquisiscono sicurezza e coscienza di sé e delle proprie capacità. Nell’arco di tre anni i nostri attori hanno messo in piedi due Spettacoli che hanno portato nei teatri della Valdichiana sud.
Le prove si svolgono a cadenza settimanale presso la Sala Soci di Chiusi messa a disposizione da Coop; le persone che seguono il corso sono costantemente seguite dai loro Operatori Sanitari, anch’essi impegnati attivamente nella realizzazione degli Spettacoli. .
Il progetto è nato nel 2012 dalla volontà dei Soci Coop di riproporre un percorso messo in essere dalla Asl7 in passato; questi anni di collaborazione con la Struttura Sanitaria confermano come dalla sinergia di soggetti tanto diversi possano scaturire vantaggi per i cittadini del territorio.
Grande soddisfazione in questo senso è stata espressa anche dalla Dott.ssa Chiocchi responsabile della Unità di Igiene Mentale della Valdichiana Senese.
Il 2014 ha visto crescere l’interesse attorno al nostro Progetto tanto che altri soggetti come La Fondazione Orizzonti e i Lyons di Chiusi, nonché il Comune di Sarteano hanno dato il loro contributo alla buona riuscita di questo importante lavoro.
Quella di domenica è stata la seconda replica di quest’anno, la prima si era tenuta presso il Teatro Mascagni di Chiusi
L’’attenzione alle tematiche ambientali , argomento dello spettacolo, si ritrova anche nelle scene realizzate con materiali di recupero dalla creatività della scenografa Alice Bucelli.