I sindacati contestano il sistema
SIENA. Sempre più probabile il primo sciopero in Fruendo… soprattutto per l’atteggiamento di totale chiusura di Accenture nei confronti dei lavoratori. Accenture, infatti, sta usando metodi “americani” contattando uno ad uno i dipendenti.
“Un signore di Accenture si aggira per i poli di Fruendo convocando alcuni lavoratori a sua discrezione (tutti delle attività supervisionate da Accenture, tutti intorno ai 60
anni) proponendo un non quantificato incentivo monetario per lasciare l’azienda e/o il passaggio a part-time. Alcune domande sorgono spontanee:
– In nome di chi, di quale azienda questo signore pone la questione?
– Qualcuno gli ha detto che esiste il CCNL del credito e che se ci fossero esuberi in azienda lo strumento è l’esodo con il fondo?
– Come sceglie i lavoratori da interpellare?
– L’azienda lo ha informato che, come sbandiera alle OO.SS., Fruendo ha lavoro per tutti, anzi, di più; ha bisogno di incrementare la produttività per liberare risorse e dedicarle alle infinite commesse che trova?
– L’iniziativa è frutto dell’estrazione Accenture del personaggio in questione che, ignaro delle norme e dei contratti italiani, o, meglio, infastidito dal conoscerli, vuole imporre i metodi americani (fai lo scatolone e vattene)?
Per ora gli ricordiamo il seguito del grande Carosone: “Ma sei nato in Italy”… Il signore di Accenture sta anche facendo offerte del tutto analoghe a quelle sollecitate dalle OO.SS. in sede di trattativa globale per la cosiddetta opzione donna; fermo restando che noi per primi la avevamo messa sul tavolo prendendo esempio dagli accordi in Monte dei Paschi, questo tentativo aziendale di portare direttamente ai singoli lavoratori le questioni che Fruendo sceglie, non avendo la volontà di assumersi le proprie responsabilità sulla integrità aziendale, porta dritti verso il conflitto!”.
Le Segreterie di Coordinamento