Due giorni per parlare di "Trasporti pubblici: la diritta via... ritrovata"
SIENA. La Toscana e, per la prima volta la città di Siena, ospitano l’undicesima edizione del Convegno Nazionale di Asstra, l’Associazione Nazionale Trasporti guidata da Massimo Roncucci, presidente di Tiemme Spa.
Giovedì 20 e venerdì 21 novembre Siena sarà il suggestivo scenario del Convegno intitolato “TPL, Trasporto Pubblici: La diritta via…ritrovata” con approfondimenti, tavole rotonde e focus dedicati alle principali criticità del Tpl ma anche alle prospettive che il settore mira ad intraprendere dopo una lunga e complessa stagione caratterizzata da difficoltà e profondi tagli di risorse pubbliche.
Il programma
I lavori si apriranno già mercoledì 19 novembre alle ore 14 nella Sala del Pellegrinaio del Complesso Museale di Santa Maria della Scala con il Convegno di Club Italia che, realizzato in collaborazione con Asstra e Tiemme Spa, si soffermerà sul tema della validazione obbligatoria di tutti i titoli di viaggio. Interventi e testimonianze da parte degli addetti ai lavori nazionali, regionali e locali approfondiranno le dinamiche in atto e le tecnologie a disposizione, nonché gli strumenti di controllo, la comunicazione e le strategie tariffarie per l’applicazione della validazione obbligatoria.
Il convegno di Asstra entrerà nel vivo giovedì 20 e venerdì 21 novembre si svolgeranno invece negli spazi dell’Hotel Garden di Siena (via Custoza 2) e saranno interamente dedicate agli scenari del Tpl. La mattina di giovedì 20 sarà incentrata sul contesto locale, con gli aspetti della mobilità pubblica vista dalla realtà di Siena nonché le prospettive in essere nell’ambito della Regione Toscana con l’assessore ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, e un focus dedicato al mobile ticketing.
Al pomeriggio sono in programma due tavole rotonde: la prima intitolata “Quale futuro per il Tpl tra spending review e riforma” a cui seguirà quella su “Revisione Titolo V e costi standard”. Venerdì 21 novembre la giornata inizierà con l’approfondimento su “Le relazioni sindacali in periodo di crisi: le regole generali e quelle degli autoferrotranvieri” e proseguirà con “Le scelte industriali per le società partecipate tra aggregazioni, cessioni e ruolo del pubblico”. Al pomeriggio saranno gli operatori ad essere protagonisti con l’analisi del loro punto di vista. A chiudere i lavori sarà l’intervento del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini. Presenti anche parlamentari, rappresentanti dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nonché amministratori di regioni e comuni, docenti universitari, sindacalisti e operatori di aziende di trasporto nazionali.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}