Si è assicurata il 72 per cento dei voti
MONTERIGGIONI. Grande soddisfazione della Cgil per il risultato riportato a seguito del rinnovo della Rsu della ex Pac, oggi Avicoop, di Monteriggioni, facente parte del Gruppo Amadori. La Flai Cgil ha ottenuto infatti oltre il 72% dei voti validi, rispetto al 18,5% della Uila Uil e al 9,5% della Fai Cisl.
I 6 seggi sono stati attribuiti secondo i regolamenti vigenti nel settore che ancora non ha recepito appieno il Testo unico sulla rappresentanza e sono andati 4 alla Cgil e 2 alla Uil. Grande successo della lista Cgil, ma anche dei singoli candidati che hanno ottenuto molte preferenze. Avicoop, azienda che fa macellazione e confezionamento dei tacchini, rappresenta, insieme a Floramiata, una delle più grandi realtà produttive del settore dell’agro industria senese; i lavoratori sono circa 240, di cui la maggior parte avventizi (200). L’80% degli occupati esprime una variegata multietnicità, con provenienze da Paesi comunitari ed extra comunitari.
All’interno della RSU ritroviamo ben rappresentati i lavoratori sia rispetto ai reparti produttivi dell’azienda che alla nazionalità. Su 6 delegati 4 sono donne.