Parla l'assessore Hoti
MONTERIGGIONI. Mantenimento e miglioramento dei servizi, individuando soluzioni intelligenti, sostenibili, efficaci e rapide per rispettare i tempi, i bisogni e le richieste dei cittadini. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Monteriggioni. “La scuola – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Monteriggioni Silvana Hoti – rappresenta il luogo dove ogni singola persona ha l’opportunità di crescere, confrontarsi, acquisire nuovi saperi e conoscere la realtà di tutti i giorni. In questa citazione si presentano molto bene gli obiettivi primari della nostra amministrazione per ciò che riguarda i servizi educativi. L’anno scolastico 2014/15 è appena iniziato e sono stati attivati tutti i servizi necessari per garantire un percorso formativo ed educativo dedicato agli studenti e alle loro famiglie”.
Asili nido. “Il servizio che offriamo con la rete degli asili nido comunali – spiega Hoti -, è un elemento importante in termini di risposte e risorse ai bisogni delle famiglie e garantisce una copertura totale, eliminando le liste d’attesa. Contemporaneamente effettuiamo una pianificazione equilibrata tra costi e benefici. L’ottanta per cento degli scritti all’asilo nido frequenta infatti il ‘tempo lungo’. Un altro tipo di servizio in aiuto delle famiglie, organizzato dall’Amministrazione Comunale è il prolungamento orario nel Asilo nido, fino alle 18, con l’offerta della merenda. Lo stesso servizio viene attivato anche nelle scuole d’infanzia del nostro territorio, in seguito alle richieste pervenute da parte di numerosi genitori”.
Compartecipazione. L’impegno dell’Amministrazione non si ferma solo nell’organizzazione dei servizi, ma sostiene anche la spesa delle famiglie. “Abbiamo deliberato – afferma l’assessore – la spesa di 10 euro al mese a bambino per tutto il tempo del prolungamento. Per il terzo anno consecutivo, poi, tramite il Progetto Pegaso della Regione Toscana, abbiamo potuto introdurre una classe di supplemento alla Scuola d’Infanzia”.
Sorveglianza. Per soddisfare l’esigenza delle famiglie di accompagnare i bambini nei plessi prima dell’inizio delle lezioni, il Comune ha organizzato anche un servizio di sorveglianza pre-scuola e, dopo la fornitura del pasto, nella sorveglianza degli studenti fino alle ore 14,30 .
Scuola Primaria. “Una novità di quest’anno – spiega Silvana Hoti – è l’introduzione della colazione alla scuola primaria, un progetto che l’amministrazione ha sempre sostenuto e appoggiato. Crediamo che fare un buon percorso di educazione alimentare, porti ad una crescita più responsabile, anche nel rispetto dell’ambiente. L’iniziativa prevede la somministrazione delle colazione per ogni bambino ed è diversa ogni giorno, alternando frutta, yougurt, biscotti, pizza e ciaccino. Tutto ciò non influenzerà nelle tariffe mensa previste per quest’anno”.
Pacchetto scuola. Il “pacchetto scuola” è un impegno che l’amministrazione ha sempre preso in considerazione delle sue scelte politiche e economiche. “Sostenere e aiutare le famiglie in questo momento cosi difficile – spiega Hoti -, per le spese scolastiche, come i libri, le tariffe mensa e trasporto e altre spese per lo studio, significa contribuire e investire nel futuro di tutti noi e mettere le basi della nuova società. Anche quest’anno il contributo del pacchetto scuola sarà dato a tutti coloro che ne faranno domanda”.
“Le scelte fatte negli anni dall’amministrazione del Comune di Monteriggioni – conclude l’assessore Silvana Hoti – hanno cambiato totalmente il volto e la visione sulla scuola e l’educazione, sulle strutture scolastiche e della loro formazione didattica diventando più moderno e adatto alle nuove forme di sviluppo. E tutto ciò grazie a investimenti mirati, che l’amministrazione fa sia in materiali che in strumentazione e nei diversi miglioramenti degli ambienti esterni e interni degli edifici scolastici”.