SIENA. Riteniamo utile informare che il secondo incontro avuto con le OO.SS. si è concluso con una nuova loro dichiarazione di insoddisfazione nonostante l’atteggiamento di forte disponibilità con cui ci siamo presentati al tavolo.
Benché non esista per noi alcun obbligo di riassunzione derivante dal CCNL del Terziario, trattandosi di personale totalmente inquadrato nel contratto del Commercio abbiamo ritenuto che la richiesta del capitolato di procedere ad un tavolo di confronto a tutela dell’occupazione non potesse esaurirsi in un semplice incontro privo di contenuti, ma richiedesse lo svolgimento di una effettiva trattativa.
In questo senso, pur subendo una condizione di scarso utilizzo di nostro personale fortemente qualificato, non abbiamo esitato ad offrire agli addetti uscenti circa il 70% delle ore previste (4.000 delle 5.900 ore destinate ai servizi di portierato, biglietteria e sorveglianza). Come non abbiamo esitato a riaffermare che utilizzeremo pienamente ogni previsione del CCNL Multiservizi previsto dal capitolato, valorizzando il fatto che l’inserimento del personale in tale contratto consentirà finalmente agli stessi di godere di maggiori diritti e tutele nei futuri appalti. Le nostre proposte prevedono una estensione degli orari per gli addetti al portierato, vista la possibilità di un loro agevole utilizzo anche nelle mansioni di sorveglianza cui non fa riscontro analoga agibilità da parte del restante personale; a quest’ultimo, destinato alle funzioni di sorveglianza e biglietteria, viene offerta una totale omogeneità nella distribuzione del monte ore messo a disposizione. Vogliamo sottolineare che nessuno degli attuali addetti al Santa Maria della Scala viene quindi discriminato o escluso e l’unica eccezione riguarda una unità di personale che non svolgeva affatto servizi destinati all’appalto, bensì funzioni organizzative attinenti il coordinamento delle imprese cessanti.
Riteniamo pertanto di aver pienamente e positivamente adempiuto non solo alle previsioni del bando di gara, ma anche alle aspettative di una effettiva attenzione ai problemi sociali legati al trasferimento, seppur limitato nel tempo, di un appalto riguardante un settore che suscita particolari attenzioni.
Cordiali saluti.
L’Amministratore Unico INTREPIDO SERVIZI S.r.l.