Dopo il torneo dell' "UvaPesta" l'attenzione si sposta verso il ''GocciOlìo''
POGGIBONSI. L’associazione Etruria Promozione e la Fondazione PoggioBonizio, sono ormai da tempo attive nella riscoperta delle tradizioni legate al proprio territorio e dopo la contesa di pigiatura dell’UVA PESTA, continuano il proprio percorso di valorizzazione delle antiche usanze che caratterizzano le terre di Toscana. Il direttivo delle organizzazioni ha elaborato e messo a punto una nuova manifestazione a denominazione registrata e chiamata “GocciOlìo” che coinvolgerà le varie rappresentanze dell’area senese e fiorentina.
“Una manifestazione che intende portare in mostra i vecchi modi di produrre l’olio, con una particolare spremitura delle olive che si trasformerà in contesa tra i vari concorrenti che prenderanno parte a questa nuova sfida di spremitura. Proprio per la realizzazione di questa rievocazione , l’Associazione ha già realizzato delle particolari attrezzature necessarie alla spremitura delle olive. Dietro alla competizione, che animerà la contesa tra le varie compagini partecipanti, si intende valorizzare e far conoscere le caratteristiche benefiche dell’olio, che si porta con se una storia millenaria.”
Queste le anticipazioni del presidente di Etruria Promozione Alessio Berni, mentre dal direttivo dell’organizzazione fanno sapere che i dettagli dell’evento saranno resi noti in occasione di una prossima conferenza stampa di presentazione, congiuntamente alle istituzioni che accompagneranno la manifestazione.