SIENA. Dai luoghi del Festival ai luoghi del gusto. E’ questa l’iniziativa speciale allestita dai ristoranti del centro di Siena in occasione del Festival Contemporaneamente Barocco, in programma da domani (8 ottobre) al 26 ottobre. Per tutta la durata della manifestazione, il pubblico degli spettacoli avrà la possibilità di pranzare, cenare o fare rapidi spuntini e degustazioni presso 12 locali dislocati nelle immediate vicinanze delle sedi di spettacolo.
A disposizione degli spettatori, ovvero di coloro che si presenteranno sul posto esibendo un biglietto degli spettacoli, ci saranno svariate formule di ristoro: si va dal wine tasting con vini toscani al menu degustazione di cucina tipica senese. Tra le pietanze proposte ci saranno faraona arrosto al vinsanto con verdure speziate, carne chianina, arrosti tipici: non mancherà la possibilità di fare una colazione barocca con waffel e yogurt con frutta e cereali. In tutti i ristoranti coinvolti, inoltre, sarà applicato uno sconto sul menu in carta.
Per il secondo anno I “luoghi del Gusto” concretizza così la collaborazione tra l’Associazione “Ludus Tonalis” (organizzatore del Festival Contemporaneamente Barocco) e Confesercenti Siena, che ha coinvolto i ristoranti del centro storico per l’occasione: “la manifestazione rappresenta sicuramente una opportunità importante, per un certo tipo di pubblico, di vivere il centro di Siena – afferma Sonia Pallai, responsabile Turismo di Confesercenti Siena – e per parte nostra abbiamo accolto nuovamente con favore l’invito a concorrere con la ristorazione senese ad un accoglienza migliore nei confronti di questo pubblico. Dopo la positiva sperimentazione dell’anno scorso, i ristoratori del centro sono ancora più motivati a farlo, anche considerando il livello sempre più alto degli spettacoli in programma”.
Questi i “luoghi del gusto” del Festival Contemporaneamente Barocco: Dolce Forte, Grotta di Santa Caterina, Grotta del Gallo Nero, Enoteca Italiana, Il Rialto, i Maestri, Babazuf, il Ristoro del Papa, Casato Enoristorante, la Buca di San Pietro, Trattoria dell’Oste mezzo, il Masgalano. Il dettaglio delle proposte è consultabile sul sito della manifestazione <www.fcbs.it.