SIENA. La Corte dei Miracoli è lieta di collaborare con l'iniziativa dell'Assemblea degli studenti di Filosofia dell'Università di Siena dal titolo RICOMINCIAMO DAL '68
Dal 29 al 31 maggio, tre giornate con proiezioni, musica all'aperto, mostre, workshop, luoghi di dibattito, letture collettive e conferenze a quarant'anni dal '68.
Sul palco della Corte dei Miracoli si esibiranno venerdì 30 i musicisti del Siena Jazz mentre sabato 31, concerto di Paolo Pietrangeli che ripropone le musiche del '68 e alcuni brani del suo ultimo lavoro.
“Siamo schiavi pensando si essere padroni”.
Questo diceva Hans Georg Gadamer in riferimento a noi contemporanei.Questa consapevolezza, ma soprattutto l'assenza di partecipazione, che più di qualsiasi altra cosa ci rende burattini nelle mani altrui, sono i due aspetti a cui “Ricominciamo dal '68” vuole ribellarsi. Organizzare un evento partendo dal '68 può sembrare politicamente schierato oppure apparire come la più classica delle anacronistiche rivisitazioni. La nostra intenzione non è questa. Del Sessantotto si vuole far risaltare un aspetto, l'unico motore di questa Tre-giorni:la Partecipazione.
Al di là delle idee, dei contenuti più o meno forti, di destra, di centro e di sinistra quali che fossero, tutti dobbiamo riconoscere a quei ragazzi la voglia di imporsi, di cambiare l'esistente.
40 anni dopo è necessaria una riflessione che parta dalle Università, che ri-analizzi il nostro tempo, la situazione universitaria e della ricerca, ma anche sociale nel suo complesso(…)“Ricominciamo dal '68” vuole essere anche un momento di condivisione della conoscenza, con workshops per discutere tutti insieme, ma anche mostre fotografiche e editoriali. Nonché film e musica, perchè la conoscenza non passa per il semplice “saper fare qualcosa”, in quella prospettiva che vede l'uomo come risorsa invece che come persona. Un Incontro. Questo vuole essere la 3-Giorni a Siena. Un incontro tra universitari e persone che vogliono condividere il sapere e l'esistenza, riprendendo quel filo di partecipazione che da qualche anno nelle università si è rotto, e che vuole vedere nel 31 maggio il Nuovo Inizio, e non la chiusura definitiva, di un discorso che noi studenti abbiamo il dovere di riprendere…
Per ulteriori informazioni sul programma completo dell'evento: www.filosofiasiena.org