Importanti rapporti commerciali con l
La delegazione cinese si trovava a Siena nell’ambito di un incoming organizzato da Toscana Promozione perché attratta dai prodotti italiani, in particolar modo da quelli toscani. Tra i suoi componenti era presente Jerome Zhang presidente della Vesuvio Group, importante società cinese che importa vini italiani in Cina e interessata ad incrementare le proprie importazioni. La società è pronta ad instaurare rapporti con Enoteca Italiana per l’acquisto di vino e il presidente della delegazione cinese ha messo in evidenza il ruolo dell’ente vini come garanzia per la promozione del settore nel mondo.
“La delegazione è rimasta entusiasta – afferma il vicesindaco Fulvio Mancuso – perché mai avrebbe pensato di trovare, in un territorio così piccolo, un insieme di straordinarie unicità a cominciare dalle due Università, dalle bellezze paesaggistiche e artistico-architettoniche che sono degne del miglior turismo ai prodotti enogastronomici, a quelli dell’artigianato e del manifatturiero e alle scienze della vita. L’incontro si è concluso molto positivamente con l’invito a ricambiare la visita a Shenzhen e con la richiesta, da parte del capo della delegazione, di portare in quella città una scuola di formazione enologica, mettendo a disposizione tutto il necessario supporto logistico, che accresca la cultura del vino in Cina”.
E’ stata accolta con entusiasmo, infatti, l’iniziativa di Enoteca Italiana di costituire a breve l’Academia del Vino Italiano. Si tratta di un progetto che Yishang, sede cinese dell’ente vini, sta elaborando da circa un anno e sarà il primo ‘strumento ufficiale’ per l’educazione al vino italiano in Cina. La sede dell’ Academia sarà a Shanghai, nella struttura di Yishang, ma i corsi saranno tenuti in tutta la Cina.