SIENA. Il 18 giugno a partire dalle ore 15, nel complesso didattico in via del Laterino sarà celebrata la Giornata polare internazionale, festeggiata in tutto il mondo con eventi scientifici e divulgativi.
L'Università di Siena ha invitato esperti da tutto il Paese e ospiterà due ricercatori italiani che nel 2006 trascorsero l'inverno polare in Antartide. Durante il collegamento in diretta con la stazione Concordia i due potranno parlare e confrontarsi con i colleghi che stanno attualmente vivendo la loro stessa esperienza, e il pubblico potrà intervenire con domande ai ricercatori.
Alle 15.45 i docenti dell'Università di Siena che si occupano di ecologia e regioni polari terranno una tavola rotonda sul tema “Terra e vita”, parlando biodiversità, idrologia e neve. Il dibattito sarà introdotto dal rettore Silvano Focardi, che è anche docente di Ecologia, da Carlo Alberto Ricci, direttore del Museo dell'Antartide di Siena e coordinatore delle attività italiane nell'ambito dell'anno polare internazionale, e da Donato Donati, preside della facoltà di Scienze.Alle 17.30 l'attore Massimiliano Cividati, accompagnato da pianoforte e percussioni, metterà in scena lo spettacolo teatrale “Ghiaccio”, che rappresenta la leggendaria spedizione di Ernst Henry Shackleton. L'esploratore britannico guidò nel 1907 la prima spedizione in Antartide, ma la fama gli giunse grazie alla seconda spedizione, nella quale nonostante la perdita della nave Endurance riuscì a portare in salvo tutti i membri dell'equipaggio.
All'iniziativa ha aderito anche la libreria Feltrinelli, che nel negozio di via Banchi di Sopra ospiterà video e materiali sull'Antartide e sulla Giornata organizzata dall'Università di Siena.